Iliad parte con un’offerta normale

Iliad è arrivata in Italia. La compagnia telefonica francese parte con un'offerta normale che non farà cambiare il mercato mobile italiano. Alcuni utenti hanno segnalato problemi di portabilità e di attivazioni.

L'offerta di IliadIliad è una società francese di telecomunicazioni con sede a Parigi che fornisce servizi di telefonia fissa e mobile, accesso a Internet e servizi di hosting. Il 1º settembre 2016 la Commissione europea ha approvato ufficialmente la fusione di Wind e 3 Italia, confermando l’ingresso di Iliad nel mercato italiano come quarto operatore mobile. Il 29 maggio 2018 l’operatore francese ha debuttato ufficialmente in Italia.

I consumatori hanno aspettato 635 giorni per avere un’offerta normale che non cambierà il mercato mobile italiano. In Francia Iliad propone piani tariffari che partono da 3 euro al mese, in Italia si è subito adeguata agli altri operatori mobili. La prima e unica offerta prevede minuti e SMS illimitati, 30 GB in 4G e servizi inclusi al prezzo di 5,99 euro al mese. Non proprio un lancio choc quello fatto dalla compagnia telefonica francese. C’è da dire, inoltre, che quest’offerta è riservata solo al primo milione di clienti. Dare minuti e SMS illimitati non serve a nulla, visto che la maggior parte degli utenti non sta dalla mattina alla sera al telefono e usa WhatsApp per inviare messaggi. L’offerta di Iliad è interessante solo per i 30 GB di internet e per i servizi inclusi(tra i quali segreteria telefonica e blocco dei numeri nascosti). Iliad ha ereditato una parte della rete Wind-3. E proprio a Wind si appoggerà per il roaming dove la copertura non dovesse arrivare. Una SIM Iliad può essere acquistata online o presso uno store. Il prefisso utilizzato dal nuovo operatore mobile italiano è il 351 con blocchi di numerazione dedicati. I primi due ad essere stati assegnati sono il 3518 e 3519, a cui seguono nel 2018 i blocchi 3515, 3516, 3517. Nel giorno del debutto alcuni utenti hanno segnalato l’impossibilità di fare portabilità del proprio numero negli store, altri problemi sull’attivazione della SIM.

Commenti