Il giorno del lupo

Di Carlo Lucarelli e pubblicato da Einaudi, "Il giorno del lupo" è un romanzo poliziesco ambientato a Bologna con protagonista l'ispettore Coliandro.

Il giorno del lupoIl giorno del lupo” è un libro di Carlo Lucarelli e pubblicato da Einaudi. Nato a Parma nel 1960, Carlo Lucarelli vive da anni in provincia di Bologna. Il suo esordio letterario avviene con il giallo “Carta bianca” del 1990, il primo di una lunga serie di noir a sfondo poliziesco, genere per il quale è conosciuto anche all’estero. Lucarelli conduce da molti anni trasmissioni televisive sui vari aspetti non risolti dalle inchieste sul crimine. I suoi libri sono tradotti in più lingue e sono oggetto di versioni cinematografiche e TV, tra cui il bestseller “Almost Blue”. “Il giorno del lupo” è stato pubblicato nel 1994 ed è il primo con protagonista l’ispettore Coliandro. Il libro ha avuto una trasposizione televisiva nel 2006, nel primo episodio della serie televisiva “L’ispettore Coliandro”.

La storia è ambientata a Bologna. Il sovrintendente Coliandro per punizione è stato trasferito allo spaccio. Mentre fa visita ad un collega, rincontra la sua vecchia conoscenza Simona Stanzani detta Nikita, che ora lavora come fattorina per una ditta di pony express e si è accorta che uno dei pacchi che avrebbe dovuto consegnare conteneva 200 milioni di lire in contanti, oltre a diversi floppy disk che risultano protetti. Coliandro non capisce un granché, ma pensa sia una buona occasione per riscattarsi, tornare alla Mobile e venir via dallo spaccio. Il poliziotto e la pony express si avventurano in una incasinata Bologna, tra killer e mafiosi, servizi segreti e pubblici ministeri corrotti e non, in una girandola di avventure giallo-rosa fino allo scontato finale. La storia non presenta particolari elementi di originalità, ma il punto forte del breve romanzo è il personaggio di Coliandro. Vero, buffo, irresistibile, unisce le virtù che ogni poliziotto dovrebbe avere ai fastidiosi difetti dell’italiano medio. Due personaggi indimenticabili, un noir dal ritmo vorticoso, un linguaggio tutto azione, rovesciamenti e colpi di scena distribuiti con tecnica sicura. “Il giorno del lupo” racconta la storia della nuova mafia, più spietata di un branco di lupi.

Commenti