Sorteggio Euro 2020: Il girone dell’Italia

Urna fortunata a Bucarest per l'Italia nel sorteggio dei gironi della fase finale di Euro 2020. La Germania in un gruppo difficile. Prima gara il 12 giugno.

Il sorteggio di Euro 2020Al ROMEXPO di Bucarest, in Romania, c’è stato il sorteggio dei 6 gironi di Euro 2020. 20 squadre sono già qualificate, altre 4 usciranno dai play-off del prossimo marzo. L’Italia, testa di serie, è finita nel girone A con Svizzera, Turchia e Galles. Tutto sommato un gruppo facile per la nazionale allenata da Roberto Mancini. Gara d’esordio di Euro 2020 il 12 giugno tra Italia e Turchia all’Olimpico di Roma.

La nazionale di Mancini giocherà nella capitale anche le altre due gare del girone A, mentre i tre incontri delle altre tre squadre si disputeranno a Baku. L’Italia dovrebbe passare alla fase successiva senza grossi problemi. Clamorosa la composizione del girone F. La Germania, testa di serie, si ritrova la Francia(campione del mondo) e il Portogallo(campione d’Europa), oltre a una squadra risultante dal playoff di Nations League. Interessante anche il gruppo D con Inghilterra, Croazia, Repubblica Ceca e una vincente dei playoff. Di seguito la composizione dei sei gironi di Euro 2020.

Gruppo A (Roma e Baku)
Italia, Svizzera, Turchia, Galles

Gruppo B (San Pietroburgo e Copenaghen)
Belgio, Russia, Danimarca, Finlandia

Gruppo C (Amsterdam e Bucarest)
Ucraina, Olanda, Austria, Vincente Playoff A (solo se Romania) o Vincente Playoff D (Georgia / Macedonia del Nord / Kosovo / Bielorussia)

Gruppo D (Londra e Glasgow)
Inghilterra, Croazia, Repubblica Ceca, Vincente Playoff C (Scozia / Norvegia / Serbia / Israele)

Gruppo E (Bilbao e Dublino)
Spagna, Polonia, Svezia, Vincente Playoff B (Bosnia / Slovacchia / Irlanda / Irlanda del Nord)

Gruppo F (Monaco e Budapest)
Germania, Francia, Portogallo, Vincente Playoff A (Islanda / Bulgaria / Ungheria) o D (Georgia / Macedonia del Nord / Kosovo / Bielorussia)

Commenti