Perché non apre tratta Piscinola-Colli Aminei della Linea 1?

I pendolari della zona nord sono ancora senza Linea 1 della metropolitana, nonostante siano passati diversi giorni dall'incidente. Perchè non apre la tratta Piscinola-Colli Aminei? In Salento la circolazione riprese il giorno dopo uno scontro tra treni.

Lo scontro sulla Linea 1 di NapoliSono passati otto giorni dall’incidente che ha coinvolto tre treni sulla Linea 1 della metropolitana di Napoli. L’Azienda Napoletana Mobilità(ANM) ha ripristinato il servizio sulla tratta Colli Aminei-Dante il giorno dopo lo scontro. Dal weekend della scorsa settimana la circolazione dei convogli è stata estesa fino alla stazione Garibaldi. La tratta all’aperto Piscinola-Colli Aminei resta ancora chiusa. Il disservizio sta creando tantissimi disagi ai pendolari della zona nord della città.

Nonostante il potenziamento (a parole) del trasporto su gomma a Scampia, Chiaiano e Frullone, bisogna fare una via crucis per arrivare ai Colli Aminei o alla zona ospedaliera. Il motivo? I pendolari rimangono imbottigliati nel traffico che si crea in via nuova Toscanella, al momento l’unica strada percorribile per arrivare alla zona ospedaliera. Una domanda sorge spontanea: perché non apre la tratta Piscinola-Colli Aminei della Linea 1? Il 20 gennaio 2020, l’ANM ha pubblicato un post sulla pagina Facebook in cui c’è scritto che la tratta è sotto sequestro da parte dell’autorità giudiziaria. Una cosa abbastanza strana. In altri incidenti ferroviari la magistratura ha dissequestrato l’area in pochi giorni. Tanto per fare un esempio, nel 2017 ci fu uno scontro tra treni in Salento su una tratta a binario unico e la circolazione riprese il giorno dopo. Perché la tratta Piscinola-Colli Aminei è ancora sotto sequestro? Non lo so. Resta il fatto che all’ANM conviene la lentezza della magistratura. La Linea 1 difficilmente tornerà a funzionare sull’intera tratta in tempi brevi. Il motivo? Sono rimasti solo 7 convogli funzionanti, numero non sufficiente per garantire un servizio adeguato sulla tratta Piscinola-Garibaldi. Dopo aver ridotto il trasporto pubblico su gomma nella zona nord negli ultimi anni, ora ANM non fa salti mortali per riaprire la tratta Piscinola-Colli Aminei. Tanto i pendolari della zona nord non protestano mai.

Commenti