Dal primo aprile 2020 cala prezzo energia e gas

Dal primo aprile 2020 cala la bolletta dell’energia elettrica e del gas. Lo ha disposto l’Autorità per l’energia(ARERA). Il risparmio complessivo per la famiglia tipo per elettricità e gas è di circa 184 euro.

GasArrivano buone notizie per i consumatori. L’Autorità per l’energia(ARERA) rende noto che dal primo aprile 2020 la bolletta dell’energia elettrica e del gas caleranno rispettivamente del 18,3% e del 13,5%. E’ quanto prevede l’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori nei servizi di tutela. Hanno portato alla riduzione le perduranti basse quotazioni delle materie prime nei mercati all’ingrosso, legate ad una decisa riduzione dei consumi anche a causa dell’emergenza Covid-19, e una sostanziale stabilità nel fabbisogno degli oneri generali.

Dal 1° aprile 2020, il prezzo di riferimento dell’energia elettrica per il cliente tipo sarà di 16,08 centesimi di euro per kilowattora(tasse incluse), mentre il prezzo di riferimento del gas per il cliente tipo sarà di 64,54 centesimi di euro per metro cubo(tasse incluse). Per l’energia elettrica la riduzione finale è completamente determinata dal forte calo dei costi della materia energia elettricità, -18,3% sulla spesa della famiglia tipo in maggior tutela. Invariati gli oneri generali e le tariffe regolate di rete(trasmissione, distribuzione e misura). Per il gas naturale l’andamento è determinato da un forte calo della spesa per la materia prima(-12,4% sulla spesa della famiglia tipo), legata alle quotazioni attese nei mercati all’ingrosso nel prossimo trimestre, a cui si somma il calo delle tariffe regolate di trasporto e distribuzione (-1,1%), determinato principalmente dalle componenti legate al trasporto. Stabili gli oneri generali. Nel dettaglio, per l’elettricità la spesa per la famiglia tipo nell’anno scorrevole(compreso tra il 1° luglio 2019 e il 30 giugno 2020) sarà di 521 euro, con una variazione del -7,9% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente. Il risparmio è di circa 45 euro all’anno. Nello stesso periodo la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.019 euro, con una variazione del -12% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente. Il risparmio è di circa 139 euro all’anno. Rispetto all’anno scorrevole, quindi, il risparmio complessivo per la famiglia tipo per elettricità e gas è di circa 184 euro.

Commenti