Manuale di SEO Gardening

Di Francesco Margherita e pubblicato da Dario Flaccovio Editore, "Manuale di SEO Gardening" è un libro che spiega al lettore il Search Engine Optimization(SEO), ovvero tutte le tecniche per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.

Manuale di SEO GardeningManuale di SEO Gardening” è un libro di Francesco Margherita e pubblicato da Dario Flaccovio Editore. L’autore è un assistente alla cattedra di Comunicazione, marketing e pubblicità presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli. Francesco Margherita, inoltre, è un consulente e formatore SEO, curatore del blog SeoGarden.net. La sua attenzione quotidiana oltre che alle attività operative di marketing digitale è rivolta allo studio e alla sperimentazione della semantica applicata al posizionamento organico nei motori di ricerca. L’autore con il libro “Manuale di SEO Gardening” spiega al lettore il Search Engine Optimization(SEO), ovvero tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l’indicizzazione ed il posizionamento di un'informazione o contenuto presente in un sito web, da parte dei crawler dei motori di ricerca al fine di migliorare(o mantenere) il posizionamento nelle SERP(pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web).

Quello che ho letto è la seconda edizione, uscita nel 2018. “Manuale di SEO Gardening”  è un libro facilmente leggibile, ricco di spunti, teorie basate su fatti comprovati. Il libro è utile sia per chi vuole iniziare a fare SEO, sia per chi mastica SEO da qualche anno. Francesco Margherita porta a conoscenza in modo dettagliato ogni aspetto della SEO e del marketing digitale che sono in sua conoscenza. La parte più interessante del libro è sicuramente quella che tratta la semantica, nonostante Francesco Margherita stesso ci tenga a sottolineare come questo suo approccio sia poco accettato “ai piani alti”. Nel libro “Manuale di SEO Gardening” ci sono anche i punti di vista sul mondo SEO di altri otto esperti: Jacopo Matteuzzi, Dario Ciracì, Cinzia Di Martino, Riccardo Esposito, Davide Pozzi, Benedetto Motisi,Salvatore Russo e Riccardo Scandellari.Quando si parla di SEO è fondamentale parlare di link building, letteralmente costruzione di link, ovvero l’attività di acquisizione di link che puntino al proprio sito web. L’autore dedica il quinto capitolo dei libro interamente a link building. I link in entrata sono uno dei fattori più importanti nel posizionamento nei motori di ricerca. Francesco Margherita consiglia di evitare il link building “artificiale” per evitare di essere bannati da Google. Consiglio la lettura di “Manuale di SEO Gardening”a tutti i professionisti che vedono il lavoro di Francesco Margherita un potenziale per la propria strategia SEO. Concludo con una frase dell’autore: “La mia SEO non è una scienza esatta, ma un sapere in continuo divenire”.

Commenti