Dal primo ottobre 2020 aumenta prezzo energia e gas

Dal primo ottobre 2020 aumenta la bolletta dell’energia elettrica e del gas. Lo ha disposto l’ARERA. Nel 2020 risparmio complessivo di circa 207 euro.

Contatore del gasForte aumento delle tariffe di elettricità e gas a partire dal primo ottobre 2020. L’Autorità per l’energia(ARERA) rende noto che le nuove tariffe aumenteranno del 15,6% per l’energia e dell’11,4% per il gas. E’ quanto prevede l’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori nei servizi di tutela. I rialzi arrivano dopo i forti ribassi del secondo trimestre 2020(-18,3% elettricità e -13,5% gas), continuati anche nel terzo trimestre per il gas(-6,7%), con un leggero rialzo per l'elettricità(+3,3%), con il rafforzamento della ripresa delle attività economiche e dei consumi. I prezzi tornano così su livelli vicini a quelli pre-covid.

Dal primo ottobre 2020, il prezzo di riferimento dell’energia elettrica per il cliente tipo sarà di 19,20 centesimi di euro per kilowattora(tasse incluse), mentre il prezzo di riferimento del gas per il cliente tipo sarà di 67,08 centesimi di euro per metro cubo(tasse incluse). Per l’energia elettrica l’aumento è legato esclusivamente al rialzo della componente materia energia, con un impatto del +15,6% sul prezzo finale della famiglia tipo, scomponibile in +17,6% per effetto della voce energia(PE) e -2% legato alla voce di dispacciamento(PD). Invariati, nel loro complesso, gli oneri generali e le tariffe regolate di rete(trasmissione, distribuzione e misura). Per il gas naturale l’andamento è determinato da un aumento della componente materia prima(con un impatto del +12,1% sul prezzo finale della famiglia tipo), legata alle quotazioni attese nei mercati all'ingrosso nel prossimo trimestre, in parte controbilanciato da una diminuzione delle componenti perequative delle tariffe regolate di trasporto e gestione del contatore(con un impatto del -0,7% sul prezzo finale). Stabili gli oneri generali. Nel dettaglio, per l’elettricità la spesa per la famiglia tipo nel 2020 sarà di circa 485 euro, con una variazione del -13,2% rispetto al 2019. Il risparmio è di circa 74 euro all’anno. Nello stesso periodo la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 975 euro, con una variazione del -12% rispetto ai 12 mesi dell’anno precedente. Il risparmio è di circa 133 euro all’anno. Per quanto riguarda gli effetti sui consumatori, nel 2020 la famiglia tipo beneficia comunque di un risparmio complessivo di circa 207 euro all’anno rispetto al 2019.

Commenti