In Campania nuovo record di positivi

In Campania è stato già battuto il record di positivi registrato a settembre. Mancano ancora 19 giorni alla fine di ottobre per migliorare il record.

Folla per prendere la CumanaDa alcuni settimane la Campania, insieme a Lombardia, è la regione con il più alto incremento di nuovi casi di coronavirus. Nel rapporto tra nuovi contagi e tamponi effettuati la regione guidata da Vincenzo De Luca si piazza ogni giorno nei primi posti. Oggi(12 ottobre) la Campania ha registrato 662 positivi, 29 in più di ieri ma con 1.827 tamponi in meno effettuati. Il record di nuovi positivi giornaliero è stato registrato lo scorso 9 ottobre con 769 contagiati.

Il mese di ottobre comincia con una clamorosa fiammata del coronavirus: 6.451 nuovi contagiati in dodici giorni. Battuto il record di positivi registrato a settembre(5.717). A ottobre ci sono 734 positivi in più e mancano ancora 19 giorni alla fine del mese per migliorare il record. Il quadro diventa più preoccupante se consideriamo l’aumento dei contagi dal 31 luglio ad oggi. La Campania risulta seconda con un incremento di 14.193 nuovi casi di coronavirus, dietro solo alla Lombardia(17.501). 73 giorni fa, i positivi totali in Campania erano 4.999, oggi siamo arrivati a 19.192. Dal 31 luglio ad oggi in Campania ci sono 9.194 positivi in più rispetto al periodo 2 marzo-31 luglio. Quest’ultimo dato dovrebbe far capire che la seconda ondata di coronavirus in Campania è già partita da diverse settimane. Una crescita di contagi spaventosa che non è dovuta soltanto ai vacanzieri di ritorno come sostiene il governatore De Luca. Le elezioni regionali e l’apertura delle scuole hanno contribuito alla diffusione del virus. Altro problema è il trasporto pubblico da terzo mondo: autobus, metropolitana e treni sono sempre strapieni(vedi foto) e per questo motivo rappresentano un potenziale vettore di contagio. Dal report pubblicato oggi dalla Regione Campania si evince che sono occupati 65 posti letto di terapia intensiva su 110 e 684 posti letto di degenza su 820. In totale sono disponibili 181 posti letto per i malati covid.

La Campania è al secondo posto per incremento di contagi dal 31 luglio ad oggi. La seconda ondata della pandemia è già...

Pubblicato da Maxso Magazine su Lunedì 12 ottobre 2020

Commenti