450 nuovi medici in Campania

La Protezione civile istituisce un bando per reperire 450 medici per la Campania. La prima richiesta è stata fatta soltanto lo scorso 8 ottobre.

Due medici in terapia intensivaLa Protezione civile ha istituito un bando per reperire 450 nuovi medici in relazione alla straordinaria situazione determinatasi nella Regione Campania con riferimento alla diffusione della pandemia da Covid-19. Tutto bene? Mica tanto. Si scopre che Vincenzo De Luca avrebbe fatto richiesta di nuovo personale sanitario soltanto il 13 novembre 2020 con la nota COVID-19SA n. 19/SA. Una notizia subito smentita dal governatore sceriffo su Facebook, diventato ormai lo strumento di comunicazione più utilizzato da De Luca.

La Regione Campania avrebbe richiesto nuovi medici l’8 ottobre 2020 e poi ancora il 28 ottobre 2020. Peccato che i contagi in Campania erano in crescita costante già da settembre e il sistema sanitario fosse già in sofferenza. Perché la richiesta di nuovi medici non è stata fatta prima? Evidentemente De Luca era troppo impegnato in campagna elettorale. Il governatore è solo un paroliere che si autocelebra ogni venerdì su Facebook. I 450 nuovi medici in Campania saranno specializzati nelle seguenti discipline: 150 specializzati in Anestesia e Rianimazione, 100 specializzati in Malattie Infettive, 100 specializzati in Malattie dell’Apparato Respiratorio e 100 specializzati Medicina e Chirurgia d’Accettazione e Urgenza. Il bando prevede incarichi di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa, con scadenza non superiore al 31 gennaio 2021. Ai 450 nuovi medici incaricati è riconosciuto un compenso orario di 45 euro lordi omnicomprensivi di tutti gli oneri fiscali, assicurativi, previdenziali e di ogni altro onere eventualmente previsto a carico dell’ente presso cui i medici prestano la propria attività ai sensi della presente ordinanza. La prestazione lavorativa non può eccedere le 42 ore settimanali.

Allegati:
- Ocdpc n. 712 della Protezione civile
- Il post del governatore De Luca

Commenti