Al via il cashback

Al via il piano cashback e l’app IO va in tilt. Ogni acquisto effettuato con carte e app di pagamento ti fa accumulare il 10% dell’importo speso.

CashbackAl via il piano cashback e l’app IO va in tilt. Molti consumatori non riescono ad accedere alla sezione sezione Portafoglio dell’app e registrare le carte da usare per il cashback. PagoPA, il sistema di ciberpagamento della P.A. che gestisce il cashback, scrive che in poche ore ci sono state un milione di registrazioni. Il cashback è una delle iniziative del Piano Italia Cashless previste dalla Legge di Bilancio 2020. Il governo Conte vuole incentivare l’uso di carte di credito, debito e app di pagamento e per arginare l’evasione fiscale.

Il cashback prevede una restituzione di parte degli euro spesi con carte e app di pagamento in negozi, bar, ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti. Il programma si articola in quattro periodi, ciascuno indipendente dagli altri. Il primo periodo sperimentale detto “Extra cashback di Natale”, inizia l’8 dicembre 2020 e termina il 31 dicembre 2020. Ogni acquisto effettuato con carte e app di pagamento registrate ai fini del cashback, ti fa accumulare il 10% dell’importo speso, fino a un massimo di 15 euro per singola transazione. Nel periodo sperimentale bastano 10 operazioni per avere un rimborso fino a 150 euro. Da oggi(7 dicembre) è possibile registrare le carte sull’app IO e indicare l’IBAN per l’erogazione dei rimborsi tramite bonifico. Per questo motivo l’app è andata in tilt. I tre periodi successivi durano sei mesi:

  • 1° Semestre dal 01/01/2021 al 30/06/2021
  • 2° Semestre dal 01/07/2021 al 31/12/2021
  • 3° Semestre dal 01/01/2022 al 30/06/2022

Ogni semestre si può ottenere fino a 150 euro con 50 operazioni minime. Il massimo accumulabile per ogni singola transazione è 15 euro. Il cashback funziona solo con i pagamenti elettronici effettuati nei negozi fisici. Non vale per gli acquisti online. Per partecipare al programma bisogna essere maggiorenni e residenti in Italia. All’app IO si può accedere con il Sistema Pubblico di Identità Digitale(SPID) o la Carta di identità elettronica(CIE). Con l’inserimento dell’IBAN, autorizzi l’istituto ove è radicato il tuo conto a comunicare i dati necessari per verificare se il Codice Fiscale da te fornito corrisponda ad almeno un intestatario del codice IBAN indicato o a un conto di sistema. Il rimborso extra cashback di Natale verrà erogato nel mese di febbraio 2021. Ogni 6 mesi i primi 100.000 cittadini a fare più transazioni avranno 1.500 euro. Quindi con il Super Cashback si può guadagnare fino a 3.000 euro all’anno. E’ evidente che questo bonus extra finirà nelle tasche delle persone ricche che fanno già più acquisti.

Commenti