Alex

Di Pierre Lemaitre e pubblicato da Mondadori, "Alex" narra le vicende del commissario di Camille Verhoeven e la storia di Alex Prevost.

AlexAlex” è un libro di Pierre Lemaitre e pubblicato da Mondadori. Lo scrittore è nato a Parigi nel 1951. Pierre Lemaitre ha insegnato per molti anni letteratura e ora è scrittore e sceneggiatore. Con i suoi romanzi, tutti premiati da critica e pubblico, si è imposto come uno dei più grandi nomi della narrativa francese contemporanea. I suoi romanzi appartengono al genere del giallo o del noir. Il libroAlex” è stato pubblicato nel 2012 ed è la quarta opera di Pierre Lemaitre, la seconda con protagonista il commissario Camille Verhœven.

Alex Prevost è una bella ragazza single di 30 anni che lavora come infermiera. Vive a Parigi, dove spesso cambia residenza e ha pochi legami personali. Mentre pranza in un ristorante, viene avvicinata da uno sconosciuto che la carica su un furgone e la porta in un edificio abbandonato, la denuda e la imprigiona in una gabbia di legno appesa a due metri da terra. Nel frattempo la sparizione della donna è stata segnalata alla polizia e il caso viene affidato al commissario Camille Verhoeven. Chi è Alex veramente? Perché è stata rapita? Risolvere il caso non è certo una passeggiata per il piccolo commissario. Dopo alcuni giorni Alex riesce a liberarsi e diventa una ricercata della polizia. La vittima diventa una carnefice, o meglio è stata un’assetata di vendetta negli ultimi anni. La trama non è banale e viene esposta con uno stile molto efficace nel mantenere sempre alta la tensione e soprattutto adeguato nella presentazione dei diversi personaggi del romanzo. Con Alex lo scrittore Pierre Lemaitre dà vita a un thriller dalla costruzione magistrale, con atmosfere agghiaccianti, una storia assolutamente imprevedibile e con una protagonista femminile che non si può dimenticare. E’ impressionante come il sentimento del lettore verso Alex possa mutare progressivamente con il passare delle pagine. Il libro sembra diviso in tre parti che descrivono le fasi della vita di Alex: la prigionia, la fuga, il passato.

Commenti