Stampare tessera sanitaria

L'Agenzia delle Entrate ha reso disponibile un servizio web che permette di stampare una copia cartacea della tessera sanitaria non recapitata.

Tessera sanitariaLa tessera sanitaria(TS) è il documento personale che viene rilasciata a tutti i cittadini che hanno diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale(SSN). Serve, inoltre, per comunicare in modo certificato, nei casi previsti dalla legge, il proprio codice fiscale. La tessera sanitaria è indispensabile per fare la vaccinazione anti-Covid. Ci sono sempre più segnalazioni di cittadini che non stanno ricevendo a casa la nuova tessera sanitaria che sostituisce quella scaduta.

La tessera sanitaria, infatti,  ha una validità di 6 anni. Alla sua scadenza l’Agenzia delle Entrate spedisce al cittadino una nuova tessera all’indirizzo di residenza risultante in “Anagrafe Tributaria”. La responsabile della spedizione è Nexive, una posta privata. Sempre più persone denunciano la mancata consegna della tessera sanitaria. Un problema che va avanti da un paio di anni e capitato anche al sottoscritto. Nel mio caso la nuova tessera sanitaria mi fu consegnata sei mesi dopo la scadenza di quella vecchia e dopo essere andato due volte all’ASL per segnalare il problema. C’è da dire che prima dell’emergenza Covid bisognava andare all’ufficio anagrafe dell’ASL per richiedere una stampa della copia cartacea. Da alcuni mesi l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile un servizio web sul portale “Sistema Tessera Sanitaria”. Il servizio consente di scaricare in formato PDF e stampare una copia cartacea della propria tessera sanitaria. Il servizio è disponibile per le tessere con scadenza 2020 o anni successivi e per utilizzarlo è necessario accedere all’area riservata del cittadino, utilizzando le credenziali SPID, Fisconline e TS-CNS attivata. Una volta entrati nell’area riservata cittadino bisogna cliccare su “Stampa Tessera Sanitaria”. Verrà visualizzata una pagina in cui è possibile vedere lo stato di spedizione e un pulsante per stampare una copia cartacea della tessera sanitaria.

Allegato: Sistema Tessera Sanitaria

Commenti

  1. Come posso fare per riceve la tessera sanitaria ad un indirizzo diverso da quello riportato sulla carta d'identità attuale e via San Domenico
    nm 21 volla napoli 80040. L'indirizzo nuovo è via via Vittorio alfieri nm 26 volla napoli 80040. Mi potete spedire la tessera sanitaria all'indirizzo nuovo grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi chiedere all'ASL come cambiare l'indirizzo di residenza.

      Elimina

Posta un commento