OnePlus Nord 2. Smartphone 5G con processore MediaTek

One Plus Nord 2 è uno smartphone Android di fascia media con processore MediaTek. Monta un display Fluid AMOLED da 6,43 pollici e supporta la rete 5G.

OnePlus Nord 2C’era grande attesa per la presentazione di OnePlus Nord 2 5G. Ad un anno dal lancio primo smartphone della serie Nord, l’azienda cinese lancia sul mercato il suo successore. OnePlus Nord 2 monta il processore MediaTek Affinity 1200-AI al posto del Qualcomm Snapdragon 765G usato sul primo Nord e questo ha fatto storcere il naso a tanti appassionati. Lo smartphone dell’azienda cinese è la grande occasione di MediaTek per conquistare il mercato dei prodotti di fascia media. OnePlus ha collaborato con l’azienda taiwanese per sviluppare il processore Affinity 1200-AI.

Basato sul processo a 6nm di TSMC, il chip è stato ottimizzato per migliorare tutte le funzionalità legate all’intelligenza artificiale. Il MediaTek Dimensity 1200-AI offre foto e video più nitidi e giochi più veloci. OnePlus Nord 2 supporta il 5G, la cui rete permette di raggiungere velocità che spaziano da circa 50 Mbit/s fino a oltre 1 Gbit/s. Il nuovo smartphone dell’azienda cinese monta un display Fluid AMOLED da 6,43 pollici con visuali perfette FHD+ e una frequenza di aggiornamento di 90Hz, che darà alle tue dita la stessa sensazione che darebbe un triplo salto. La risoluzione è di 2.400x1.800, mentre la densità di pixel è di 410 ppi. Inoltre, il display Smart Ambient utilizza l’intelligenza artificiale e la tecnologia di rilevamento della luce per ridurre i riflessi sullo schermo. La memoria RAM è di 8 GB, mentre quella di massa è di 128 GB. La batteria è da 4.500 mAh e all’interno della confezione c’è l’alimentatore da 65W con tecnologia Warp Charge che permette di ricaricare lo smartphone in appena 30 minuti. Con la metà del tempo si arriva al 50% di ricarica. L’autonomia è di circa 6 ore con schermo attivo.

La parte fotografica è quella che ha subito il maggior upgrade rispetto al primo Nord. OnePlus Nord 2 dispone di una sistema a tripla fotocamera AI da 50 megapixel, abbinato a sensore Sony IMX766 e allo stabilizzatore ottico di immagini(OIS, optical image stabilization). La fotocamera principale è affiancata  da un altro sensore da 8 megapixel con ottica ultragrandangolare e campo visivo da 119,7 gradi. La fotocamera anteriore è da 32 megapixel con sensore Sony IMX615. I video vengono girati in 4K a 30 fps o FullHD a 60 fps. OnePlus Nord 2 ha un doppio slot per schede SIM e integra un doppio speaker stereo. Il sistema operativo è il moderno Android 11 con interfaccia OxygenOS 11.3. Il sensore di impronte digitali è integrato nel display. Lo smartphone pesa 189 grammi ed è disponibile in due colori: Blue Haze e Grey Sierra. OnePlus Nord 2 5G riceverà 2 anni di aggiornamenti principali Android e 3 anni di aggiornamenti di sicurezza. Il prezzo? OnePlus Nord 2 5G costa 399 euro. Con 100 euro in più si può acquistare la versione con 12 GB di RAM e 256 di ROM. L’acquisto senza preordine prenderà il via il 28 luglio 2021.

Commenti