Afghanistan torna ai talebani

L’Afghanistan torna ai talebani dopo quasi 20 anni. Il fallimento dell'Occidente nel paese asiatico. L'Italia ha speso 8,7 miliardi di euro.

TalebaniI talebani sono entrati a Kabul e hanno annunciato che la città è circondata e che la transizione sarà pacifica. L’Afghanistan è tornato ai talebani dopo quasi 20 anni di guerra. Questo certifica il fallimento dell’Occidente in Afghanistan. I talebani hanno occupato il palazzo presidenziale. Il presidente afghano Ashraf Ghani ha accettato di dimettersi, spiegando la decisione col fatto che “le operazioni militari a Kabul sono impossibili”.

Non ci sarà alcun governo di transizione. I ribelli si aspettano un passaggio completo del potere nelle loro mani. Il leader degli studenti coranici Mullah Baradar riceverà l’incarico per guidare l’Emirato islamico dell’Afghanistan. I miliziani islamici promettono che non useranno la forza e rispetteranno chi vorrà lasciare il Paese. Un portavoce ha promesso che saranno protetti i diritti delle donne, la libertà ai giornalisti e non saranno toccati i beni di proprietà. Ma chi ci crede? Gli Stati Uniti chiuderanno la propria ambasciata a Kabul entro il 17 agosto 2021. Un esiguo numero di addetti diplomatici, incluso l’ambasciatore, rimarrà per ora all’aeroporto di Kabul. Entro le prossime ore partirà lo staff dell’ambasciata svedese, lunedì invece partirà l’ambasciatore britannico. Sarà poi la volta di quello tedesco: l’evacuazione comprenderà il personale afghano che lavora per l’ambasciata. Resta operativa l’ambasciata russa: Mosca è al lavoro per una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza dell’Onu. La guerra in Afghanistan ha avuto un costo salatissimo per l’Occidente. Tra l’ottobre del 2001 e il settembre del 2019 il Pentagono ha calcolato che il totale delle spese militari in Afghanistan aveva raggiunto i 778 miliardi di dollari. In 20 anni l’Italia ha buttato quasi 8,7 miliardi di euro per la missione nel paese asiatico. Una cifra buttata al vento visto quello accaduto oggi. I talebani torna al potere in Afghanistan dopo 20 anni di guerra inutile da parte dell’Occidente.

Commenti