Europa League: Napoli nel gruppo con Leicester

Sorteggio difficile per le due italiane in Europa League. Il Napoli nel gruppo con Leicester. La Lazio nel girone con il Galatasary.

Sorteggio Europa LeagueSorteggiati a Istanbul i gironi di Europa League. Le due squadre italiane sono state inserite in gruppi difficili sulla carta. Il Napoli è stato inserito nel gruppo C con Leicester, Spartak Mosca e Legia Varsavia. La Lazio è nel gruppo E con Lokomotiv Mosca, Olympique Marsiglia e Galatasaray. In questa edizione di Europa League ci sono 8 gruppi, 4 in meno rispetto al passato.

Il Napoli di Spalletti ha pescato la squadra più forte presente in secondo fascia, il Leicester di Brendan Rodgers. La Lazio di Sarri, invece, ha beccato quelle più forti in terza e quarta fascia, vale a dire Marsiglia e Galatasaray. Negli anni passati Napoli-Leicester e Lazio-Galatasaray sarebbero state partite di Champions League. Da tenere d’occhio il gruppo B, con Monaco, PSV Eindhoven e Real Sociedad, e il gruppo D, con Olympiacos, Eintracht Francoforte e Fenerbahçe. A partire da questa edizione di Europa League, le prime tre classificate di ogni girone proseguiranno le competizioni europee. Le prime vanno agli ottavi di finale, mentre le seconde devono fare gli spareggi con le terze classificate nei gironi della Champions League. Le terze di ogni girone di Europa League vengono retrocesse in Conference League, la nuova competizione organizzata dalla UEFA. Prime partite dei gironi il 16 settembre 2021. Finale allo stadio Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia il 18 maggio 2022.

Di seguito gli 8 gironi della Europa League 2021/2022.

Gruppo A: Lione, Rangers Glasgow, Sparta Praga, Brondby

Gruppo B: Monaco, PSV Eindhoven, Real Socieadad, Sturm Graz

Gruppo C: Napoli, Leicester, Spartak Mosca, Legia Varsavia

Gruppo D: Olympiacos, Eintracht Francoforte, Fenerbahçe, Anversa

Gruppo E: Lazio, Lokomotiv Mosca, Olympique Marsiglia, Galatasary

Gruppo F: Braga, Stella Rossa, Ludorogets, Midtjylland

Gruppo G: Bayer Leverkusen, Celtic, Real Betis, Ferencvaros

Gruppo H: Dinamo Zagabria, Genk, West Ham, Rapid Vienna

Commenti