Inaugurata stazione Duomo Linea 1 di Napoli

Inaugurata la stazione Duomo della Linea 1 di Napoli. I lavoro sono durati quasi 20 anni. La stazione apre a mezzo servizio per mancanza di personale.

Stazione DuomoInaugurata oggi(6 agosto) la nuova stazione Duomo, che completa la tratta Dante-Garibaldi della Linea 1 della Metropolitana di Napoli. I lavori sono iniziati il 14 novembre 2001 e dopo quasi 20 anni apre una stazione a mezzo servizio. C’è da dire che le attività preliminari del cantiere partirono due anni, vale a dire nel 1999. Una grande struttura a 40 metri di profondità articolata su ben quattro livelli, che ha richiesto più tempo del previsto perché gli scavi hanno portato alla luce un’area monumentale romana di eccezionale valore archeologico, a partire dal magnifico Tempio dei Giochi Isolimpici.

In piazza Nicola Amore è presente il cantiere per completare la cupola progettata dagli architetti Massimiliano e Doriana Fuksas. I lavori dovrebbero concludersi nel 2023. Gli scavi per la realizzazione della stazione Duomo hanno portato alla luce reperti archeologici che hanno restituito alla città di Napoli un patrimonio storico-monumentale di straordinario valore. La stazione Duomo della Linea 1 è un museo sotterraneo, oltre ad essere una meravigliosa opera di architettura. Peccato che resterà aperta solo dalle 13.20 alle 22.20 fino alla fine di agosto. Il motivo? Non sono stati completati i test di abilitazione degli agenti di stazione. Al momento il personale disponibile non è sufficiente a coprire tutti i turni. Il vero problema è un altro. La Linea 1 ha una carenza di treni e capita spesso che il servizio venga limitato alla tratta Piscinola-Dante. Forse sarebbe stato opportuno attendere la messa in esercizio dei treni nuovi prima di tagliare il nastrino alla stazione Duomo. La Linea 1 di Napoli ha stazioni bellissime, invidiate in tutto il mondo, a fronte di un servizio a dir poco scadente. I pendolari hanno tutto il tempo per ammirare le stazioni dell’arte, visto che la frequenza dei treni a volte arriva fino a 30 minuti. Il presidente della Metropolitana Napoli, Ennio Cascetta, ha parlato del cronoprogramma delle stazioni mancanti per la chiusura dell’anello della Linea 1: “La prossima sarà Centro direzionale, tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023. A Capodichino arriveremo nel 2025. Nel corso del 2022 dovremmo completare il collegamento tra la stazione Municipio e il Porto e, sempre a Municipio, il completamento del Parco archeologico per l’inizio del 2023”.

Commenti