Bologna città dove si vive meglio. Napoli al 98esimo posto

Bologna è la città dove si vive meglio, mentre Napoli sale in 98esima posizione. Crotone si conferma fanalino di coda.

BolognaBologna è la città dove si vive meglio. Il capoluogo dell’Emilia Romagna è per la quinta volta sul gradino più alto del podio dopo i successi del 2000, 2004, 2011 e 2020. Bologna era sesta nel 2021. In coda si conferma Crotone, preceduta da Caltanissetta e Isernia. Lo stabilisce la 33esima edizione della ricerca annuale de “Il Sole 24 Ore” dedicata alla “Qualità della vita nelle province italiane”.

La ricerca, svolta sulle 107 province, si articola su 90 indicatori suddivisi in sei macro-aree(Ricchezza e consumi, Affari e lavoro, Ambiente e servizi, Demografia e società, Giustizia e sicurezza, Cultura e tempo libero), riferiti all’ultimo anno appena trascorso. Un’edizione, quest’anno, che dà spazio alle ricadute sul territorio dei grandi shock 2022: guerra in Ucraina, caro-energia, inflazione. Il segreto di Bologna è la certezza di un alto livello di benessere sociale e culturale, garantito da una città piccola se misurata sui suoi 400 mila abitanti ma aperta al mondo perché crocevia internazionale. Bologna si piazza in prima posizione per Demografia e società e al secondo posto per Ricchezza e consumi. Al secondo posto si piazza Bolzano, che guadagna 3 posizioni rispetto al 2021.

Sul gradino più basso del podio c’è Firenze, che fa segnare un +8 rispetto alla 32esima edizione della ricerca annuale de “Il Sole 24 Ore” dedicata alla “Qualità della vita nelle province italiane”. Seguno Siena(+11), Trento(-2) e Aosta(-2). La vincitrice 2021, Trieste, retrocede al sesto posto. Tra le città metropolitane, Milano, nel 2021 seconda, resta nella top ten, ma va all’8° posto. Roma scivola al 31esimo(-18). Bari è al 66esimo posto ed è la prima grande città del Sud secondo la classifica sulla qualità della vita redatta dal “Sole 24 Ore”. Una scalata di cinque posizioni quella del capoluogo della Puglia, che è riuscito a migliorare il posizionamento rispetto al 2021. Bari fa meglio di Palermo(88esima, +7 rispetto al 2021) e Napoli(98esimo posto). Il capoluogo della Campania perde 8 posizioni dopo il lieve miglioramento registrato nel 2021.

Commenti