Modello ISO OSI

Il modello ISO OSI è un modello di riferimento per la comunicazione di dati in una rete informatica. Un modello concettuale strutturato in 7 livelli.

Il modello ISO OSI è un modello di riferimento per la comunicazione di dati in una rete informatica. OSI sta per Open Systems Interconnection. Il modello ISO OSI è stato sviluppato dall’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO) nel 1984 per standardizzare la comunicazione tra sistemi aperti, ossia in grado di interconnettere diverse reti e di scambiare dati con altri sistemi.

Il modello ISO OSI si basa su una architettura a 7 livelli, ognuno dei quali rappresenta uno specifico aspetto della comunicazione di dati. I livelli sono organizzati in modo gerarchico, in modo che ogni livello sia indipendente dai livelli superiori e inferiori e che possa essere facilmente modificato o sostituito senza influire sugli altri. Il Modello ISO OSI è concettuale, ma esso consente la comunicazione sia fisica che virtuale attraverso una rete. I dati si muovono dal livello 7 al livello 1 dal dispositivo del mittente, e poi dal livello 1 al livello 7 sul dispositivo del destinatario. Nel modello ISO OSI, quando un pacchetto di dati passa da un livello più basso ad uno più alto l’incapsulamento del pacchetto viene rimosso. Quando il pacchetto di dati si sposta dal livello superiore a quello inferiore, le intestazioni (header) sono aggiunte. Di seguito i 7 livelli del modello ISO OSI (partendo dal più basso):

  1. Livello fisico (Physical Layer)
  2. Livello collegamento dati (Datalink Layer)
  3. Livello rete (Network Layer
  4. Livello trasporto (Transport Layer)
  5. Livello sessione (Session Layer)
  6. Livello presentazione (Presentation Layer)
  7. Livello applicazione (Application Layer)

Il livello fisico si occupa delle specifiche fisiche delle connessioni di rete, come i tipi di cavi e i metodi di trasmissione dei segnali. Il livello collegamento dati si occupa del trasferimento dei dati su una singola connessione di rete, come la creazione di pacchetti di dati e la gestione degli errori di trasmissione.Il livello di rete si occupa del routing dei pacchetti di dati attraverso diverse reti, in modo che possano raggiungere la loro destinazione finale. Il livello trasporto si occupa del trasferimento affidabile dei dati da un host all’altro, garantendo che i pacchetti di dati arrivino nell’ordine corretto e senza errori. Il livello sessione si occupa dell’apertura, la gestione e la chiusura delle connessioni tra i dispositivi in rete. Il livello presentazione si occupa della conversione dei dati in un formato comune che può essere utilizzato dalle applicazioni sui dispositivi di rete. Il livello applicazione si occupa delle specifiche per le applicazioni che utilizzano la rete, come il trasferimento di file o l’accesso ad un database.

In ognuno dei 7 livelli del modello ISO OSI ci sono dei protocolli di rete e/o tecnologie. Al livello fisico troviamo Bluetooth, Digital Subscriber Line (DSL), FDDI, Optical Transport Network (OTN, fibra ottica), RS-232 e Ultra Wide Band (UWB). Al livello collegamento dati ci sono Ethernet, Wi-Fi, Point-to-Point Protocol (PPP), Token ring e ATM Asynchronous Transfer Mode. Al livello rete troviamo Internet Protocol (IP), X.25 e IPX. Al livello trasporto ci sono TCP e UDP (usati su IP) e SPX (usato su IPX). Al livello sessione troviamo NetBIOS e SOCKS. Al livello presentazione ci sono PGP, MIME, e ASCII. Infine, al livello applicazione, troviamo protocolli di servizio (DHCP, DNS, Finger protocol, NTP, SNMP, LDAP), protocolli di accesso a terminali remoti (Telnet e SSH), protocolli usati per realizzare il servizio di posta elettronica e newsgroup (SMTP, POP, IMAP e NNTP) e protocolli di trasferimento file (FTP, HTTP, IRC e Gnutella).

Commenti