Reinstallare Windows 11 senza perdere dati, app e impostazioni

Microsoft sta testando una nuova funzione che permetterà di reinstallare Windows 11 senza perdere dati, app e impostazioni.

Reinstallare Windows 11 senza perdere dati, app e impostazioniMicrosoft ha annunciato che Windows 11 introdurrà una nuova funzione che permetterà di reinstallare il sistema operativo senza perdere dati, app e impostazioni. Si tratta di una novità della build 25905, per il momento disponibile solo a chi è iscritto al programma Insider. La nuova funzione, chiamata “Fix Problems using Windows Update ¹”, permetterà agli utenti di formattare il computer senza cancellare i loro file personali, le loro impostazioni o le loro applicazioni.

In Windows 11 già ci sono due opzioni per riparare o ripristinare il sistema operativo. Si va in Impostazioni > Sistema > Ripristino e scegliere tra “Correggi i problemi senza ripristinare le impostazioni di fabbrica del PC” o “Ripristina le impostazioni di fabbrica del PC”. La prima conserva i dati, le app e le impostazioni, mentre la seconda opzione no. Fix Problems using Windows Update permetterà di reinstallare Windows 11 senza perdere dati, app e impostazioni. Come funziona? Windows scarica e installa gli ultimi aggiornamenti disponibili tramite Windows Update e li applica come se fosse una nuova installazione, ma senza alterare i file dell’utente e le applicazioni già installate. La versione scaricata da Windows Update sarà riconoscibile, rispetto alle altre versioni, dalla denominazione “repair version” accanto al nome. In ogni caso, anche con questa nuova funzione di Windows 11, resta sempre consigliato effettuare un backup dei propri dati su cloud o dischi rimovibili. Fix Problems using Windows Update è disponibile all’interno di Windows 11 e non sarà utilizzabile se il sistema operativo non si avvia. La funzione che permetterà di reinstallare Windows 11 senza perdere dati, app e impostazione dovrebbe essere disponibile entro la fine del 2023.

¹ In italiano “Risolvi i problemi usando Windows Update”

Commenti