Linea 180 non passa per il Vomero

La linea 180 non passa più per il Vomero. La modifica è andata in vigore il 23 ottobre 2023. L’ANM riduce il numero di mezzi sulla linea.

Linea 180La linea 180 non passa più il Vomero. La modifica al percorso è andata in vigore lo scorso 23 ottobre. La linea 180 collega Scampia con Fuorigrotta, passando per l’Università Monte Sant’Angelo. Da alcuni anni, prima di prendere il raccordo Vomero-Soccavo, faceva il giro attorno allo stadio Collana al Vomero. Questo passaggio serviva per portare i turisti dall’aeroporto di Capodichino al Vomero e viceversa in pochi minuti.

L’ANM ha deciso tornare al percorso originario della linea 180, che significa niente più passaggio al Vomero. L’autobus proveniente da Scampia esce all’uscita Vomero della tangenziale non va più per via Caldieri, ma prende lo svincolo via Pigna per immettersi sul raccordo Vomero-Soccavo. Al ritorno proveniente da piazzale Tecchio all’uscita del raccordo Vomero-Soccavo si immette sulla tangenziale in direzione Scampia. La modifica del percorso serve per accorciare la durata del viaggio da Scampia a Fuorigrotta. In media ci voleva un’ora, quasi come un viaggio in treno da Napoli a Roma. Proprio al Vomero si perdeva tempo a causa del traffico, soprattutto nelle ore di punta. Il ritorno al percorso originario serve anche per ridurre il numero di mezzi sulla linea 180. La modifica ha scatenato le proteste di alcuni pendolari che da Secondigliano si recavano al Vomero o dal Vomero andavano a Fuorigrotta. L’ANM ha attivato la linea S2 che parte da Piazzale Tecchio e arriva al Vomero. Anche questa linea passa per l’Università Monte Sant’Angelo. Di seguito il percorso della linea 180 in vigore dal 23 ottobre 2023.

Andata: P.le Tecchio (M2 CAMPI FLEGREI) – v. Marino – v. Leopardi – v. Cinthia (UNIVERSITÁ M. S. ANGELO)  – v. Salomone (AEROPORTO)  - v. Ruffo di Calabria -  v.le  Maddalena – c.so Secondigliano – v. Monte Rosa – p. Libertà -  v. Gran Sasso – v. Fratelli Cervi – v. Bakù – v. Ghisleri – v. Labriola (UNIVERSITÁ SCAMPIA) -  v. Zuccarini (METRO L1 PISCINOLA)

Ritorno:  v. Zuccarini (M1 L1 PISCINOLA) – v. Labriola (UNIVERSITÁ SCAMPIA) -  v. Galilei – v. Resistenza -  v. Ghisleri – v. Bakù – v. Fratelli Cervi – v. Monte Rosa – v. Roma verso Scampia – c.so Secondigliano – v.le Maddalena – v. Salomone – v. Ruffo di Calabria (AEROPORTO)  -– v. M. Aurelio - v. Coclite - v. Cinthia(UNIVERSITÁ M. S. ANGELO) – v. D'Annunzio -v. De Gennaro - v. Marino – p.le Tecchio (MOSTRA E CUMANA) – p.le Tecchio (M2 CAMPI FLEGREI)

Commenti