La casa dello studente di Scampia

La casa dello studente è un edificio di 5 piani situato nel quartiere Scampia di Napoli. È stato progettato nel 2006, ma non ha mai aperto.

La casa dello studente di ScampiaA Scampia c’è un ecomostro. Non sono le restanti tre Vele che verranno abbattute nei prossimi anni, ma la casa dello studente in via Pietro Gobetti. La struttura è abbandonata a se stessa ed è sommersa dalla vegetazione come si può notare sul programma Google Earth. La casa dello studente è un edificio di 5 piani che doveva essere inaugurata assieme all’Università a Scampia e che, invece, è diventato un ecomostro, simbolo dello spreco di risorse pubbliche.

Milioni di euro buttati per una struttura mai completata e che rischia diventare una zona urbex. Il progetto Università e casa dello studente è stato approvato nel 2006 e il cronoprogramma prevedeva la fine dei lavori nel 2014. Alla fine l’Università è stata inaugurata soltanto nel 2022, mentre la casa dello studente di Scampia è diventato un ecomostro in mezzo alla vegetazione. Alfredo Di Domenico, noto come Bukaman, ha dichiarato: “La casa dello studente di via Pietro Gobetti. Una struttura che doveva essere consegnata assieme Panoramica dall'alto della casa dello studenti di Scampiaall’Università di Scampia e che invece, nonostante i milioni di euro investiti e spesi, non è mai stata completata. Resterà anche questa l’ennesima opera incompiuta o sarà recuperata nel PNRR?”. L’edificio è stato progettato per ospitare 250 studenti, ma è stato abbandonato a causa di problemi tecnici e burocratici. Tra l’altro, il cantiere (morto) ha interrotto la strada e non permette di raggiungere l’ASL da chi proviene dall’Università (e viceversa). L’edificio abbandonato della casa dello studente di Scampia è un segno del fallimento delle istituzioni governative a fornire servizi adeguati ai cittadini dei quartieri periferici. Un ecomostro in piena regola. La struttura si trova a 230 metri dall’Università di Scampia. Un consigliere dell’VIII Municipalità ha scritto che la casa dello studente rientra nel progetto Restart Scampia. Staremo a vedere.

Commenti