La ragazza dagli occhi di carta

Di Ilaria Tuti e pubblicato da Longanesi, “La ragazza dagli occhi di carta” è un thriller psicologico ambientato in Friuli-Venezia Giulia.

La ragazza dagli occhi di cartaLa ragazza dagli occhi di carta” è un libro di Ilaria Tuti e pubblicato da Longanesi. La scrittrice  vive a Gemona del Friuli, in provincia di Udine. Appassionata di pittura, nel tempo libero ha fatto l’illustratrice per una piccola casa editrice. Nel 2014 ha vinto il Premio Gran Giallo Città di Cattolica. “La ragazza dagli occhi di carta” è il primo libro di Ilaria Tuti ed è stato pubblicato nel 2015. La scrittrice porta nel panorama del thriller italiano una protagonista fuori dagli schemi, il commissario Teresa Battaglia. L’ebook si può scaricare gratuitamente su Kobo.

La ragazza dagli occhi di carta” è un mini racconto e che rappresenta il vero esordio di Ilaria Tuti. Il romanzo è ambientato in Friuli-Venezia Giulia e vede come protagonista il commissario Teresa Battaglia. Dopo quanto accaduto in “Fiori sopra l’inferno”, il commissario Battaglia ha due novità nella sua vita: una decisamente negativa, purtroppo, tanto che non osa confessarla a nessuno; e un’altra sulla quale invece non sa ancora pronunciarsi, e che risponde al nome di Massimo Marini. Il suo nuovo collega, anzi, sottoposto, è ancora un enigma per lei. Ma non ha altra scelta che lavorare insieme a lui, soprattutto quando si ritrovano ad affrontare un nuovo, inquietante caso. Un caso di scomparsa, forse di omicidio, in cui però nulla è come sembra a prima vista.

La storia inizia con il ritrovamento di un uomo in stato confusionale sul ciglio di una strada in montagna. L’uomo è sporco di sangue e nel suo zaino vengono rinvenuti una mano mozzata con un anello e una foto di un volto di ragazza con due ellissi di carta sugli occhi. Il caso viene affidato al commissario Battaglia, che si trova a dover indagare su un’indagine ancora nebulosa. L’uomo è un semplice matto o nasconde qualcosa di più oscuro? E la ragazza della foto è ancora viva o è già stata uccisa? La Battaglia, affiancata dal suo collega Marini, dovrà scavare a fondo per svelare la verità. La scrittrice Ilaria Tuti crea un’atmosfera di suspense e inquietudine che tiene il lettore incollato alle pagine.

La trama di “La ragazza dagli occhi di carta” è semplice ma efficace. Il lettore viene subito catturato dall’enigma dell’uomo in stato confusionale e dalla foto della ragazza dagli occhi di carta. I personaggi del romanzo sono ben caratterizzati e credibili. Teresa Battaglia è un personaggio complesso e affascinante. È una donna forte e determinata, ma anche fragile e tormentata. La sua lotta contro il diabete e la sua malattia neurodegenerativa la rendono un personaggio ancora più interessante e umano. “La ragazza dagli occhi di carta” è un romanzo thriller psicologico ben riuscito. Dalle indagini di Teresa Battaglia è stata tratta nel 2023 la serie televisiva “Fiori sopra l’inferno - I casi di Teresa Battaglia” con protagonista Elena Sofia Ricci.

Commenti