Formattazione a basso livello del disco rigido
La formattazione del disco rigido è la soluzione ideale sia per chi ha intenzione di vendere il computer e vuole rimuovere le informazioni personali dal disco rigido sia per chi desidera ripartire da zero per correggere gli errori. Esistono due tipi di formattazione: alto livello e basso livello.
La formattazione ad alto livello è più veloce e semplice e prepara il disco rigido per l’utilizzo con il sistema operativo. Dopo aver fatto una formattazione ad alto livello è possibile recuperare i dati con appositi software, perché vengono cancellati il file system e la tabella dei file ma non i dati presenti sul disco rigido. La formattazione a basso livello cancella tutti i dati in modo irreversibile e ripristina lo stato di fabbrica del disco rigido. Richiede molto più tempo rispetto ad una formattazione ad alto livello. La formattazione a basso livello può essere utilizzata per risolvere problemi di avvio e di riconoscimento del disco. È molto utile quando si deve vendere o buttare un disco rigido. Il motivo? Scrive nuovi dati a livello magnetico su ogni settore del disco. Windows 10 e Windows 11 offre lo strumento “Gestione Disco”, che tra le funzionalità ha la formattazione ad alto livello e basso livello.
HDD LLF Low Level Format Tool
Ci sono altri programmi utili al nostro scopo, uno di questi è HDD LLF Low Level Format Tool. Questo software, disponibile anche in versione free, permette la formattazione a basso livello di dischi rigidi HDD e SSD e può essere utilizzato anche per ricercare e riparare settori danneggiati. L’interfaccia di HDD LLF Low Level Format Tool è semplice e intuitiva. Basta selezionare l’opzione “Low-Level Format” per far partire la formattazione a basso livello del disco rigido. La funzione di scrittura di dati a zero è utile quando si vuole vendere o buttare il disco rigido, perché cancella tutti i dati sostituendoli con degli zero. HDD LLF Low Level Format Tool è ideale per la privacy e la sicurezza. Di seguito le limitazioni della versione gratuita del programma:
- Velocità di scrittura limitata a 180 GB/ora.
- Non è possibile formattare dischi rigidi con capacità superiore a 2 TB.
HDD LLF Low Level Format Tool è un software potente e versatile per la formattazione di basso livello di dischi rigidi HDD e SSD. È una buona scelta per utenti esperti che necessitano di cancellare definitivamente dati sensibili o di risolvere problemi di avvio e di riconoscimento del disco. La versione gratuita è limitata in termini di velocità e capacità, ma è comunque un’opzione valida per la maggior parte degli utenti.
Allegato: HDD LLF Low Level Format Tool
Commenti
Posta un commento