La pulizia interna di un PC

Una pulizia regolare può aiutare a mantenere il tuo PC in buone condizioni e a prevenire surriscaldamenti, cortocircuiti e danni.

La pulizia interna di un PCMantenere il tuo PC pulito è fondamentale per garantirne il corretto funzionamento e la longevità. La polvere e lo sporco possono accumularsi all’interno del case e sulle ventole, causando surriscaldamento e malfunzionamenti. Una tastiera e un mouse sporchi possono essere ricettacolo di batteri e germi. In questo articolo, ti fornirò una guida su come pulire il tuo PC.

Prima di fare qualsiasi operazione, bisogna spegnere il PC e scollegare tutti i cavi e le periferiche. Per pulire le superficie esterne del case basta un panno in microfibra umido. Più difficoltosa la pulizia interna di un PC. La prima cosa da fare è svitare le viti con un cacciavite per togliere il pannello laterale (di solito nei PC gaming è in vetro). Non utilizzare acqua o altri liquidi per pulire l’interno del PC. La cosa più semplice ed economica è acquistare una bomboletta di aria compressa per rimuovere la polvere dalle ventole e dai componenti interni. Il problema è che può fare condensa durante il getto e ciò potrebbe essere pericoloso per i componenti elettronici.

Per le aree difficili da raggiungere, puoi utilizzare un pennello morbido. Un panno in microfibra asciutto è utile per pulire i connettori. Dopo aver fatto tutte queste operazioni, riposiziona il pannello laterale e avvita le viti con un cacciavite. Ricollega i cavi e le periferiche al tuo PC e accendilo. Controlla che tutto funzioni correttamente e che le ventole girino senza rumori anomali. Usa una aspirapolvere per rimuovere polvere e sporco che si sono depositati sul pavimento o sul tavolo dove hai pulito il PC. È consigliabile fare la pulizia interna di un PC almeno ogni sei mesi. Se il tuo PC è in un ambiente polveroso, potresti doverlo pulire più frequentemente. Una pulizia regolare può aiutare a mantenere il tuo PC in buone condizioni e a prevenire surriscaldamenti, cortocircuiti e danni.

IT Dusters CompuCleaner Xpert

L’acquisto di un spolverino elettrico è l’alternativa alla bomboletta di aria compressa. Ci sono tanti modelli, con prezzi che variano da 20 euro a 100 euro. Un buon prodotto è IT Dusters CompuCleaner Xpert acquistabile su Amazon al prezzo di 59 euro (al black friday del 2023 era in offerta a 49 euro). Viene spedito senza imballaggio Amazon aggiuntivo. Il design leggero e robusto ospita un motore industriale da 550 watt. Con questo prodotto rimuovi facilmente polvere e detriti intrappolati nei PC, ma può essere utilizzato per la pulizia di portatili e console di gioco. IT Dusters CompuCleaner Xpert scatena un getto d’aria a forza di burrasca in modalità a piena velocità (II) o usa la modalità a metà potenza (I) per pulire delicatamente. Nella confezione sono presenti 3 attacchi per ugelli di forma unica, un set di 3 spazzole ESD e un utile sacchetto in microfriba. Viene fornita anche un filtro di riserva. IT Dusters CompuCleaner Xpert ha un solo difetto: tende a surriscaldarsi se tenuto attivo per più di 30 secondi. Per questo motivo è consigliabile utilizzarlo con “soffiate” di una ventina di secondi e farlo riposare qualche secondo ogni volta. Nel video allegato l’unboxing e il primo utilizzo di IT Dusters CompuCleaner Xpert.

Commenti