Accesso a Windows 11 con account locale

Windows 11 non permette di accedere con un account locale in fase di installazione. Ci sono due trucchetti per accedere senza account Microsoft.

Accesso a Windows 11 con account localeWindows 11 ha suscitato diverse discussioni tra gli utenti già dal suo lancio. Alcuni non sono soddisfatti dei requisiti minimi elevati e delle scelte di design grafico, altri sono scontenti l’eliminazione dell’account locale. Per gli utenti l’accesso a Windows 11 è possibile solo tramite un account Microsoft. In fase di installazione, non funziona più il trucchetto che permetteva di creare un account locale quando non si era connessi a internet. Con Windows 11 si deve per forza inserire un account Microsoft per proseguire l’installazione.

Esistono due modi per accedere a Windows 11 senza un account Microsoft, ma è importante ricordare che Microsoft lo sconsiglia e alcune funzionalità potrebbero essere limitate. L’accesso con un account locale comporta alcune limitazioni, come l’impossibilità di utilizzare alcune funzionalità di Windows 11, tipo l’intelligenza artificiale CoPilot. Fatta questa premessa, se preferite utilizzare un account locale per motivi di privacy e semplicità, vi spiego come configurare Windows 11 senza creare un account online in fase di installazione o di primo utilizzo (nel caso di PC preassemblati).

Per prima cosa sconnettere il PC da internet. Clicca su “Accedi”, quando nel corso dell’installazione del sistema operativo arrivi alla schermata “Sblocca la tua esperienza Microsoft”. Alla schermata successiva appare la scritta “Aggiunta dell’account Microsoft”. Premere sulla tastiera la combinazione di tasti SHIFT e F10 (in alcuni notebook potrebbe essere necessario premere anche il tasto “FN”, posto generalmente accanto al tasto Windows) per avviare un Prompt dei Comandi con privilegi amministrativi. Nella riga di comando scrivi oobe\bypassnro e poi premi il tasto Invio. Il computer si riavvierà e, una volta ripresa l’installazione, ti verrà chiesto un nome per creare un account locale.

Si può accedere a Windows 11 con account locale in modo più semplice. Sconnettere il PC da internet. Arrivati alla schermata “Aggiunta dell’account Microsoft” inserire l’indirizzo mail noemail@yahoo.com e clicca sul pulsante “Avanti”. Alla schermata successiva mettere una password qualsiasi (va bene anche 1234) e poi cliccare sul pulsante “Accedi”. Riappare nuovamente la schermata “Aggiunta dell’account Microsoft” ma con la scritta “Si è verificato un errore”. Clicca sul pulsante “Avanti” e alla schermata successiva si potrà inserire un nome per creare un account locale. In questo modo, potrete configurare Windows 11 senza creare un account Microsoft, utilizzando un account locale.

Commenti