73 miliardari in Italia nel 2024

Giovanni Ferrero è l’uomo più ricco d’Italia con un patrimonio di 43,8 miliardi di euro. Ci sono 73 miliardari nella classifica stilata da Forbes.

Giovanni FerreroLa rivista Forbes ha stilato la classifica dei paperoni in Italia. Al primo posto c’è Giovanni Ferrero con un patrimonio di 43,8 miliardi di dollari. L’imprenditore piemontese dei dolci è la 26esima persona più ricca del mondo e la quarta più ricca d’Europa.

Al secondo posto c’è Andrea Pignataro, il fondatore di Ion Group, che ha un patrimonio di 27,5 miliardi di dollari. A completare il podio è Giorgio Armani, che ha un patrimonio di 11,3 miliardi di dollari. In totale, ci sono 73 miliardari in Italia con un patrimonio complessivo 301,3 miliardi di dollari, contro i 215,6 di un anno fa. La classifica di Forbes è aggiornato all’8 marzo 2024. Tra gli uomini più ricchi si trovano anche numerose personalità del mondo del calcio, considerando anche quelli che non hanno residenza in Italia. Il proprietario della Fiorentina, Rocco Comisso, è al primo posto tra i presidenti di Serie A con un patrimonio di 8 miliardi di dollari. Al secondo posto c’è Dan Friedkin (Roma) con 6,4 miliardi di dollari. Il podio dei miliardari del calcio è completato da Joey Saputo (Bologna) con 4,3 miliardi di dollari. Elkann, che detiene Juve e Ferrari, ha 2,6 miliardi di dollari. Marina e Pier Silvio Berlusconi, controllori del Monza, vantano un patrimonio da 2,1 miliardi a testa. Poi ci sono il cavaliere Giovanni Arvedi (Cremonese; 1,8 miliardi), Antonio Percassi (Atalanta; 1,6 miliardi), Veronica Squinzi (Sassuolo; 1,1 miliardi) e Danilo Iervolino (Salernitana), ultimo a toccare la quota da un miliardo di dollari. Aurelio De Laurentiis del Napoli non figura nella classifica dei paperoni d’Italia.

L’articolo di Forbes sui miliardari in Italia

Commenti