Chrome, attivare Avvisi relativi ai problemi di prestazioni e Risparmio memoria
Sei stanco di un Chrome lento e ingombrante? Vuoi migliorare le prestazioni del tuo browser e assicurarti che le tue schede siano sempre attive quando ne hai bisogno? Allora sei nel posto giusto! In questa guida ti mostreremo come attivare due funzioni fondamentali di Chrome: Avvisi relativi ai problemi di prestazioni e Risparmio memoria. Prima di procedere, assicurarsi che Chrome sia aggiornato alla versione 130.0.6723.117 o superiore.
Perché attivare queste funzioni?
- Avvisi relativi ai problemi di prestazioni: Questa funzione ti avviserà quando una scheda sta consumando troppe risorse, permettendoti di intervenire e chiuderla prima che rallenti l’intero browser.
- Risparmio memoria: Attivando questa funzione, Chrome disattiverà le schede inattive per liberare memoria e garantire una navigazione più fluida, soprattutto su sistemi meno potenti.
Come attivare le due funzioni
- Apri Chrome: Avvia il browser Google Chrome sul tuo computer.
- Accedi alle Impostazioni: Clicca sui tre puntini verticali in alto a destra dello schermo e seleziona “Impostazioni”.
- Vai alla sezione Prestazioni: Nel menu a sinistra, cerca e seleziona la voce “Prestazioni”.
- Attiva Avvisi: Nella sezione “Generali”, assicurati che l’opzione “Avvisi relativi ai problemi di prestazioni” sia attivata.
- Attiva Risparmio Memoria: Scorri verso il basso e attiva l’opzione “Risparmio memoria”. Puoi scegliere tra diverse modalità (Moderato, Bilanciato, Massima) a seconda delle tue esigenze.
Avvisi relativi ai problemi di prestazioni potrebbe non essere visibile nella sezione “Prestazioni”. Nulla di preoccupante, bisogna solo attivare la funzione nascosta. Nella barra degli indirizzi scrivi: chrome://flags/ . Si aprirà una pagina con scritto “Experiments”. Cerca la funzione “Enable performance intervention suggestions” e attivala. Riavvia Chrome. Torna nella sezione “Prestazione” e noterai che la presenza della voce “Avvisi relativi ai problemi di prestazioni”.
Cosa aspettarsi
- Avvisi personalizzati: Quando una scheda causa problemi di prestazioni, vedrai un avviso vicino alla sua icona. Potrai così chiuderla o ignorare l’avviso.
- Schede più reattive: Grazie al Risparmio memoria, le schede attive saranno più reattive e il browser si avvierà più velocemente.
- Maggiore durata della batteria: Su dispositivi portatili, questa funzione può contribuire a prolungare la durata della batteria.
In un altro articolo di questo blog ci sono altre operazioni da fare per per ottimizzare Google Chrome e renderlo più veloce.
Commenti
Posta un commento