La maggioranza delle Regioni è contraria alla legge 99/2009

image

Il governo Berlusconi ha voluto il ritorno al nucleare nonostante la maggioranza degli italiani(52%) sia contraria.

La neonata società italo-francese Enel-Edf ha già avviato uno studio di fattibilità per trovare tre siti che dovranno ospitare 3 o 4 reattori da 1.650 megawatt del tipo Epr.

Il governo “dell’esercito del bene” per non avere intralci ha introdotto la Legge 99/2009, che permetterà al governo centrale di imporre la localizzazione delle centrali schiacciando le competenze delle Regioni e le scelte dei cittadini. Per fermare questa legge, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria e Basilicata hanno fatto ricorso alla Corte Costituzionale. Anche Sardegna e Veneto sono contrari al nucleare, ma per il momento non hanno fatto nessun ricorso. Quindi in totale le regioni che non vogliono il nucleare sul proprio territorio sono 11(56%).

A far emergere il problema sono stati Greenpeace, Legambiente e WWF, che lo scorso 11 settembre hanno inviato una lettera ai Governatori e agli assessori competenti in cui chiedevano l'impugnazione di fronte alla Corte Costituzionale della norma contenuta nella legge 99/2009.

Il nucleare, oltre ad essere una fonte energetica insicura e costosa, porta anche anche il problema dello smaltimento delle scorie nucleari. Per capire quanto sia grave questo problema, basti pensare che ad oggi ancora non abbiamo trovato un sito per ospitare le scorie prodotte fino al 1987.

Credits: Greenpeace.

Commenti

  1. perche' i siti nucleari non se li tiene la lega visto che vanno d'amore e d'accordo con il premier? per esempio alla montagnetta di s.siro di milano.

    RispondiElimina
  2. Ho postato questo commento in altro post su questo blog, sorry.

    35.000 firme raccolte online ed oltre 5000 nelle piazze.
    Aderisci anche tu alla petizione "Non abbiamo bisogno del nucleare"

    http://petizione.perilbenecomune.org

    RispondiElimina
  3. @Anonimo: Sono assolutamente d'accordo con te... :) Anzi, io opterei per la costruzione di una centrale nucleare a Villa Certosa o Arcore...

    RispondiElimina
  4. @Godot.74: Firmerò senz'altro... Saluti.

    RispondiElimina

Posta un commento