Il Cielo è oscurato

cielo 2009-12-01 16-46-20 Oggi(1 dicembre), a Napoli e Caserta c’è stato il tanto atteso passaggio al digitale. Ieri, vi ho parlato dei disservizi che ha portato questa nuova tecnologia. Questa volta non vi parlo di qualche disservizio, ma dell’ennesimo conflitto di interesse che vede protagonista il solito Silvio Berlusconi.

Alcune settimane fa, Sky(principale concorrente di Mediaset) annunciava che il 1 dicembre alle ore 12 avrebbe debuttato il canale “Cielo” sul digitale terrestre. Con la sintonizzazione automatica questo canale si trova al numero 10. Tra le altre cose, questo canale avrebbe permesso ai telespettatori di guardare di nuovo in chiaro 4 edizioni al giorno di Sky TG 24.

Se andate al suddetto canale trovate una sgradita sorpresa(foto). Una nota avverte che “Cielo” non può trasmettere perché è ancora in attesa dell’autorizzazione da parte del Ministero delle Comunicazioni. L’emittente di Murdoch invita i telespettatori a scrivere una mail al ministero per chiedere spiegazioni.

Il Dipartimento ha inviato due lettere al Gruppo Editoriale L’Espresso(che affitta a Sky le risorse di banda necessarie per la trasmissione sul digitale terrestre) e a Sky. La missiva diretta a L’Espresso spiega che la pratica dell’affitto richiede degli approfondimenti, mentre l’altra lettera suggerisce a Sky di non procedere alla messa in onda.

Per la cronaca, il Gruppo Editoriale l’Espresso fa capo a De Benedetti, ossia colui che ha chiesto 750 milioni di euro di risarcimento a Mediaset per la faccenda Lodo Mondadori. Questa volta Berlusconi ha “usato” un suo ministro per bloccare i due acerrimi nemici storici, vale a dire Sky e De Benedetti…

Commenti

  1. Che te possino.... ;-( smaccki, S.

    RispondiElimina
  2. Questa è la libertà professata da Silvio Berlusconi... Lo sai ero curioso di vedere la programmazione di questo nuovo canale di Sky...

    RispondiElimina
  3. e chi e' abbonato... paga lo stesso... ogni volta che "ritoccano" le tariffe usano la scusa che i canali aumentano...

    RispondiElimina
  4. Questa tattica la sta usando anche Mediaset Premium...

    RispondiElimina

Posta un commento