Il business dei concorsi

Comune di Napoli Bando Il posto fisso è sempre stato il sogno di gran parte degli italiani. Da un po' di tempo però il lavoro statale è diventato quasi un utopia.

In Campania ci saranno le elezioni regionali tra qualche settimana. Sarà un caso, ma proprio in questi giorni il Comune di Napoli ha indetto un concorso-corso pubblico per il reclutamento complessivo di 534 unità di personale di ruolo con diversi profili professionali. Se escludiamo gli istruttori amministrativi(20 posti), i ragionieri(60 posti) e gli agenti di Polizia Municipale(170 posti) questo concorso è riservato solo ai laureati.

Il sottoscritto era interessato alla selezione per “18 Funzionari Informatici”, ma a sorpresa scopro che i titoli di studio necessari per partecipare al concorso-corso sono “Laurea specialistica (LS), attualmente denominata Laurea magistrale (LM), o Laurea, se conseguita con l’ordinamento universitario previgente al D.M. 509/1999, in ingegneria informatica, ingegneria elettronica, o equipollenti”. La cosa che salta all’occhio è che diavolo centra un laureato magistrale con l’informatica?

Si potrebbe verificare che chi vince quel concorso non sappi nulla di informatica. Ma il motivo principale per cui non parteciperò a questo “concorso truffa” è la “tangente” di 15 euro richiesta per presentare la domanda. Di seguito c’è scritto l’iter da seguire per presentare la domanda.

“La domanda di partecipazione va presentata, entro il termine perentorio del 15 marzo 2010, esclusivamente compilando l'apposito modulo elettronico disponibile sul sito http://ripam.formez.it previo versamento della tassa di concorso di € 15,00 sul C.C.P. n. 13178801, intestato al Comune di Napoli - Servizio Ragioneria - Tasse Amm. Conc. Posti di Ruolo con specificazione della Causale "Concorso-Corso". La data di trasmissione della domanda via Internet è comprovata da apposita ricevuta elettronica”

Molta gente illusa presenterà la domanda sperando di vincere il concorso, non sapendo che buona parte di quei posti sono già assegnati. Per questi concorsi sono previsti almeno 100 mila domande, che tradotti in soldi significa 1 milione e 500 mila euro per le casse(vuote) del Comune di Napoli.

Commenti