Berlusconi vuole usare la TV per plagiare gli italiani sul ritorno al nucleare

Berlusconi e Sarkozy Negli ultimi giorni Silvio Berlusconi ha deciso di fare qualche visita a sorpresa. Dopo essere stato a Monteroni D’Arbia per fare “shopping”, il nostro premier è volato in Francia per un incontro con Sarkozy. Berlusconi ha fatto un elogio ai francesi dicendo che sono un esempio da imitare per il loro sistema elettorale(video) e la loro efficienza energetica.

Sulla riforma elettorale Berlusconi ha detto “Sì al presidenzialismo alla francese, ma no al doppio turno. Si voti in un solo giorno per presidente e Parlamento”. Una volta sentito questo obbrobrio, il presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha subito replicato dichiarando “non è possibile introdurre il modello francese con una legge elettorale proporzionale a turno unico, perché quel modello funziona con una legge elettorale maggioritaria a doppio turno”.

Fatta questa breve premessa, veniamo all’argomento principale di questo post. In questo blog ho più volte scritto che il governo fare una grande campagna mediatica per ingannare gli italiani sull’utilità del ritorno al nucleare. Oggi, Berlusconi ha dichiarato “Il ritorno all’energia nucleare è una decisione doverosa e ora abbiamo la necessità di convincere l'opinione pubblica”.

Per convincere gli stupidi italiani, il premier ha detto che l’abbandono del nucleare ha comportato per l’Italia un costo del 30% in più dell'energia nel confronto con i partner europei ed una perdita di competitività. Stranamente però Berlusconi non dice quanto costerà l’energia prodotta da una centrale nucleare

Ma non finisce qui. Il presidente del Consiglio ha annunciato che nei prossimi mesi partirà anche una campagna televisiva in collaborazione con i francesi sulla sicurezza e l’utilità di una centrale nucleare. A tal proposito, non mi sorprenderei se in futuro nei programmi Mediaset ci fosse un bel modellino di una centrale nucleare. Già immagino la De Filippi che parla del nucleare come fonte energetica pulita…

Commenti

  1. Mai sentita una montagna di balle così enorme in poche parole,vabbè che berlusca(con la "b" rigorosamente minuscola)ci ha già abituato a spararle grosse,ma ormai si è andati ben oltre il ridicolo,mentre ormai si è amiamente sfondato il muro dell'ignoranza.Cominciamo dal presidenzialismo:quando il nano parla di questo argomento non è mai ben chiaro se si riferisca al presidente del consiglio o a quello della repubblica.Conoscendo le sue mire siamo tutti convinti che si tratti di quello della repubblica francese,che però non è Sarkozy,nonostante il mafioso si riferisca sempre a lui.Bene:se si riferisce al presidente del consiglio allora deve anche dire che in Francia questa figura non è un PARLAMENTARE,è un cittadino che si candida alla presidenza del consiglio senza diventare deputato,ciò comporta che è soggetto alla legge come un comune cittadino e non è quindi auspicabile applicare nessun lodo,legittimo impedimento o immunità per renderlo invulnerabile al giudizio della magistratura.Nel caso del presidente della repubblica francese,allora il discorso sarebbe diverso,perchè il mandato gli è conferito dalle camere col doppio turno,è prevista la sospensione di eventuali processi,ma senza LA SOSPENSIONE DELLA PRESCRIZIONE.Insomma ciò che vuole attuare berlusca non ha nulla a che vedere col modello alla francese,è semplicemente un golpe per rendere costituzionale una dittatura già instauratanel nostro paese in forma non ufficiale.

    RispondiElimina
  2. Passiamo poi al nucleare:come per l'inceneritore,anche qui berlusca ha delle teorie tutte sue.La Francia ha subito nel 2009 una batosta dalla comunità europea perchè smaltisce scorie nucleari in modo non sicuro,le ammende ammontano al triplo di quanto abbia mai potuto risparmiare il paese con l'uso dell'energia nucleare.Inoltre il nucleare non è un'energie da fonti rinnovabili,infatti l'Uranio è esauribile ed è già da alcuni decenni in forte calo d'estrazione perchè sta terminando sulla terra.Concludiamo con una nota di carattere tecnico-fisica che pochi si ricordano di dire quando parlano di nucleare,il principio di Lavoisier tra le altre cose(e detto in modo molto semplicistico)afferma che è impossibile trasformare una forma di energia in un'altra senza ottenere degli scarti o delle perdite.Gli scarti li conosciamo,le famose pericolosissime scorie che resistono in attività radioattiva per millenni e che sono impossibili da smaltire.Le perdite comportano l'uso di abbondanti fonti di acqua per raffreddare reattori e componenti della centrale,usando l'acqua dei corsi naturali si immetterebbero nell'ecosfera marina dei composti chimici letali per la fauna marina e si innalzerebbe la temperatura dei mari,sconvolgendo il clima globale.Un po' come succede per gli inceneritori,nessuno vi dice che per ripulire e raffreddare le camere di combustione si usano le acque dei fiumi in cui vengono riversare tonnellate di calce e residui della combustione.Insomma il nucleare non è un'eregia pulita,non è sicuro e non fa risparmiare nessuno,fa invece arricchire chi costruisce le centrali...

    RispondiElimina
  3. Ma lui cambierebbe anche il sistema francese pur di non farsi processare... Il problema è che lui vuole avere la facoltà di decidere qualsiasi senza l'ausilio delle camere. In pratica vuole più potere, che tradotto significa dittatura!!!

    RispondiElimina
  4. Alcune settimane fa, Greenpeace ha fatto sapere che la Francia smaltisce(illegalmente) le scorie mandandole in Russia via treno. Come hai scritto te, l'uranio si sta esaurendo e questo ha contribuito a far salire il suo prezzo. La bolletta energetica non sarà meno salata, anzi sarà quasi il doppio rispetto a quella di oggi.

    RispondiElimina

Posta un commento