Il Savianismo

Il Savianismo Da più tre lustri in Italia c’è il cosiddetto “Berlusconismo”, ossia un neologismo utilizzato per indicare le linee guida e i valori che ispirano l'azione politica di Silvio Berlusconi e il suo modo di porsi nei confronti dell’opinione pubblica.

E’ inutile dire che questo “fenomeno” ha diviso in due l’Italia, perché c’è una buona maggioranza(abusivi e non) che appoggia questo modo di fare e altri che non lo tollerano. Negli ultimi mesi però si sta diffondendo un altro “fenomeno”, il “Savianismo”.

Roberto Saviano è uno scrittore giornalista che ha fatto diventare il suo lavoro quasi come un “marchio di fabbrica”. Con il libro “Gomorra” è entrato nei cuori di molte persone. Alcuni hanno creato dei movimenti tipo “Io Sono Saviano”. Il “Savianismo” divide come il “Berlusconismo”.

Vi confesso che non ho mai apprezzato Roberto Saviano, non per ciò che scrive ma per il “personaggio” che ha creato. La faccenda della “finta” lite con Berlusconi ha rimosso anche gli ultimi dubbi che avevo sulla bontà di questo scrittore. Una persona seria dopo quella polemica avrebbe strappato il contratto con la Mondadori, invece Saviano ha fatto finta di niente. Ma ritorniamo al “Savianismo”.

Ogni volta che una persona muove qualche critica verso lo scrittore scoppia sempre un putiferio. Questa volta è stato Fede ad infierire sul “povero” scrittore. Il direttore del TG4 ha dichiarato “Basta con Roberto Saviano, non se ne può più. Non è lui che ha scoperto la camorra, non è lui che l'ha denunciata, ci sono magistrati che sono morti mentre lui è superprotetto”. Mi domando, cosa ha detto di male Fede?

L’unica critica che si può fare a Fede è il modo in cui ha posto la questione. Il Direttore del TG4 ci deve spiegare cosa c’entra Roberto Saviano con la polemica tra Bondi e la Guzzanti sul film “Draquila”. Mah, misteri della psiche di Fede…

Commenti

  1. Non mi pare che non abbia fatto nulla,infatti l'ultimo libro di Saviano è edito da Einaudi,ma di sicuro nessuno lo ha notato.Quanto a quello che ha detto Fede:cose c'è di male?C'è di male che un giornalista che scrive liberamente di camorra non dovrebbe essere superprotetto,se lo è evidentemente è segno che ciò che scrive è il vero.Inoltre non credo nessuno abbia mai provato a vivere sotto scorta,nemmeno io,ma immedesimandomi in chi non può nemmeno portare il cane a fare una pisciatina o semplicemente andare a mangiare una pizza di sera con la sua ragazza o scendere di casa a comprare il latte penso che non sia proprio un bel vivere.E non credo che valga la pena rischiare la vita o rovinarsela comunque vivendo scortato solo per i soldi.Ecco cosa ha detto di male Fede,ma del resto è la stessa persona che ha sostenuto in passato di aver vissuto un periodo sotto scorta pronunciando una delle balle più colossali mai sentite.Infatti Fede non è mai stato protetto,ha invece altresì chiesto la scorta per dei presunti proiettili recapitatigli,ma che poi si rivelarono una bufala messa in piedi dallo pseudogiornalista per chissà quale motivo,tant'è vero che Fede avrebbe dovuto comparire davanti ad un giudice per chiarire il perchè di quella richiesta di scorta armata,ma ovviamente l'amico silvio gli ha evitato l'ennesima figura di merda.Ecco cosa ha detto di male Fede.Su una cosa hai ragione:Saviano ormai ha diviso il paese,chi,come te,non lo sopporta non cambierà mai idea fino a quando non lo assassineranno e poi tutti giù a spellarsi le mani ai funerali di stato,tutti a pubblicare elogi funebri strazianti.E pi c'è chi è con Saviano,ma non comprende che in fondo,il ragazzo(perchè di un ragazzo si tratta) fa solo il suo mestiere,che consiste nel raccontare un fatto e nel percepire dei soldi per la sua abilità nel farlo.Non è un superuomo,non è un eroe,è un giornalista.Saluti.

    RispondiElimina
  2. Ti posso fare una domanda? Ma prima che Saviano scrivesse "Gomorra" tu non sapevi che esisteva la camorra? A parte il fatto che trovo assurdo ritrovarmi nel ruolo di difensore di Fede(che detesto), ma credo che questo "Savianismo" stia contagiando un pò troppe persone. Come hai scritto tu Roberto Saviano è "solo" un giornalista, non un Dio... Per il resto basta con la storia della vita da prigionieri. I prigionieri sono altri... Saluti.

    RispondiElimina

Posta un commento