Niente fondi FAS. Quattro regioni aumenteranno le tasse

Bilanci delle regioni in rosso Il Consiglio dei ministri si è riunito a Palazzo Chigi per discutere sulla grave situazione economica della sanità d Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Molise e Sicilia.

Alla fine è stato deciso che le regioni in “rosso” nella sanità non potranno utilizzare i fondi FAS(previsti per le aree sottosviluppate) per ripianare il “buco”.

All’uscita del consiglio dei ministri, il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro ha dichiarato “Il governo ci ha detto che le regioni con il deficit sanitario dovranno aumentare le tasse fino al ripianamento del deficit stesso”. Tradotto significa che nei prossimi mesi l’addizionale regionale verrà aumentata in Calabria, Campania, Lazio e Molise.

Abruzzo e Sicilia non hanno partecipato alla riunione perché all'ultimo tavolo di monitoraggio sulle spese sanitarie del 17 aprile scorso i piani presentati avevano ricevuto un buon giudizio. Questa è la versione ufficiale data. Stranamente però sono le due regioni governate da più di un anno da un esponente(Giovanni Chiodi e Raffaele Lombardo) del centro-destra…

Come avevano pronosticato all’indomani delle elezioni regionali, Stefano Caldoro avrebbe trovato tante difficoltà a governare. La scusa della “sorpresa” del buco della sanità non regge. Non voglio credere che questi politicanti del centro destra campano non sapessero del buco d 1 miliardo di euro nella sanità.

A proposito, dato che stiamo parlando di “buchi” e considerando che il PDL punta anche al Comune vi informo che per colpa della faccenda dei derivati nel 2011 il Comune di Napoli avrà un buco in bilancio di 100 milioni di euro. Per favore, informate il candidato sindaco(Mara Carfagna?) di non fare promesse che sanno di “balle” durante la prossima elettorale…

Commenti