Condono per le multe: Caos a Napoli

Cartella di pagamento dell'Equitalia Il Comune di Napoli è in cerca di soldi. Per questo motivo nel febbraio scorso è stata approvata una delibera per condonare le multe derivata dal codice della strada fino al 31 dicembre del 2004. La prima “trance” dei condoni termina il 15 luglio.

In questi “caldi” giorni, molte persone si sono viste recapitare un bel “regalo” dalla società “Equitalia”. Il regalo altro non è che una multa da pagare subito usufruendo del condono. La cosa strana è che nella missiva non viene spiegata dove è stata fatta l’infrazione e in quale giorno.

In molti casi queste multe hanno cifre irrisorie(dai 20 ai 50 euro). Per questo motivo molte persone pagano senza andare a controllare l’effettiva veridicità dell’infrazione. Oltre a questo, ci sono migliaia di persone che ancora non hanno ricevuto le lettere informative inviate da Equitalia per conto del Comune.

Stamattina(12 luglio) la sede dell’Equitalia a Fuorigrotta è stata presa d’assalto da centinai di contribuenti venuti per pagare o per chiedere informazioni sulla multa o sul condono. Altre persone sperano in una proroga di 15 giorni(cioè fino al 30 luglio) per poter usufruire dell'agevolazione pari al 70% della cartella esattoriale.

Rosario Schibeci, portavoce di Equitalia, ha dichiarato “Stiamo facendo di tutto per aiutare e agevolare i cittadini. Abbiamo messo a disposizione tutto il personale per poter inviare le lettere e rispondere alle domande. Il condono del Comune alletta molte persone che ovviamente saputa la notizia, pur non avendo ancora ricevuto la comunicazione scritta, si sono riversate nelle nostre sedi. Se il Comune darà la proroga, allora ci sarà tempo per tutti, sia per le informazioni, sia per i pagamenti”.

Una cosa non mi torna. Considerando che siamo in un’epoca in cui si digitalizza tutto, mi domando perché non avviene online la gestione di queste multe?

Commenti