Tg La7: Mentana intervista Renzi

Matteo RenziNell’edizione delle 20 del “Tg La7” del 8 dicembre 2010, il conduttore Enrico Mentana ha intervistato il sindaco di Firenze Matteo Renzi.

Prima di menzionare ciò che ha detto il “fautore della rottamazione” nel PD, faccio una breve premessa. Fino all’altro ieri, Renzi ha sempre detto che Berlusconi era al governo quando lui era al liceo. E’ bastata una giornata ad Arcore per ammorbidire il sindaco di Firenze.

Per chi ancora non lo sapesse, il sindaco di Firenze è stato ospite di Berlusconi ad Arcore. Renzi dice che ha incontrato il premier per parlare dei fondi da destinare alla città di Firenze. Il problema non è incontrare Berlusconi, ma il luogo. Forse Renzi sperava di incontrare qualche soubrette esuberante?

Credo che gli incontri politici vadano fatti nelle opportune sedi. Quindi Renzi ha sbagliato. Il sindaco di Firenze doveva parlare con il Premier a Palazzo Chigi. Renzi non può giustificarsi dicendo che la sua città ha bisogno di quei soldi e che sarebbe disposto a tutto. Durante l’intervista fatta da Mentana, l’esponente del PD ha dichiarato “E’ due giorni che il PD ragiona se ho fatto bene o male ad andare ad Arcore: credo che nel Paese ci siano problemi più  gravi. Il luogo poteva essere un altro, se Berlusconi ne avesse indicato un altro”.

Renzi aggiunge “Di cosa avevano paura? Che andassi a fare Bunga Bunga con Berlusconi”. Il “rottamatore” poi attacca il segretario del PD Pier Luigi Bersani. Renzi dichiara “Più che occuparsi di queste cose dovrebbe impedire la chiusura della Camera per una settimana prima della Fiducia”.

Se Renzi rappresenta il nuovo avanza, allora stiamo freschi. Nel post “Chi c’è dietro Matteo Renzi?” ho già espresso le mie perplessità su questo “nuovo” politico. Per me Renzi sembra quasi la “brutta copia giovane” di Silvio Berlusconi. Non a caso è presuntuoso come il “nanetto” di Arcore. Conclusione? E’ da rottamare anche lui…

Commenti