Fukushima come Chernobyl

Il mostro a FukushimaNon di attenua l’attività sismica in Giappone. Dopo la scossa registrata ieri, oggi(12 aprile) alle ore 14,07 locali(le 7,07 in Italia) c‘è stato un nuovo terremoto nell’isola del Pacifico. Il sisma ha avuto un magnitudo 6,3 della scala Richter con epicentro nella prefettura di Fukushima.

Nonostante ciò, a preoccupare non è lo sciame sismico, ma la situazione nella centrale nucleare di Fukushima. Nel sito è stato spento un incendio sviluppatosi nelle scorse ore. L’impianto, secondo quanto riferito dalla società di gestione Tepco, non ha subito danni a seguito dell’ultima scossa di terremoto.

La notizia “bomba” è un’altra. L’agenzia giapponese per la sicurezza nucleare ha innalzato al livello 7(il massimo) la classificazione dell’incidente nucleare alla centrale di Fukushima. Questo significa che il disastro nucleare in Giappone è simile a quello di Chernobyl del 1986. Un funzionario della Tepco ha dichiarato “La perdita radioattiva non si è ancora arrestata completamente e la nostra preoccupazione è che possa anche superare Chernobyl”.

Commenti