Trovate le scatole nere dell’Airbus precipitato nel giugno 2009

Il carrello del volo 447 tra i relitti individuati sul fondo dell'oceanoIl 4 aprile 2011 ho riportato la notizia del ritrovamento di alcuni rottami dell’Airbus di Air France precipitato nell’Atlantico il 1 giugno 2009. Nel post scrivevo che gli investigatori speravano di trovare anche le scatole nere.

Oggi(12 aprile), Nelson Faria Marinho, presidente dell’associazione delle famiglie e vittime, ha annunciato che le scatole nere dell’Airbus dell’Air France sono state ritrovate dai mezzi di ricerca francesi. Le scatole nere sono ancora nella sezione finale della fusoliera. Le operazioni di recupero delle scatole nere e dei tre corpi individuati nei rottami dovranno cominciare entro tre settimane e prolungarsi fino a giugno.

Una volta recuperate le scatole potremmo sapere la verità su questa tragedia. C’è però una piccola disputa. L’associazione delle vittime brasiliane chiede che le scatole nere siano esaminate negli Stati Uniti, per preservare la “neutralità” dell’esame e delle conclusioni, mentre l’Air France e il governo francese si arrogano il diritto che siano esaminate da tecnici francesi.

Commenti