Batterio killer: Sono i germogli i responsabili dell’epidemia

Batterio killerDa circa un mese i media ci stanno “impaurendo” con il batterio killer. Che cos’è? E’ una variante dell’Escherichia coli(Ehec) che emette delle tossine che attaccano in modo letale l’intestino dell’essere umano. Nel momento in cui scrivo ci sono 33 morti(32 dei quali in Germania) su un totale di 3 mila casi. I nuovi contagi sono in diminuzione.

Le autorità hanno fatto molto confusione sull’origine del batterio. Nei primi giorni si pensava che fosse responsabile il cetriolo. Il 5 giugno 2011 sul “banco degli imputati” sono finiti i germogli di soia. Ieri(10 giugno), i ricercatori hanno individuato l’origine del batterio killer. Sono i germogli di legumi prodotti da un’azienda della Bassa Sassonia i veri responsabili dell’epidemia di Escherichia coli.

La prima conferma è arrivata dai risultati di analisi fatte nel Nord Reno-Westfalia(Nrw), una regione tedesca a Ovest del paese. Reinhardt Burger, direttore dell’Istituto Robert Koch, ha spiegato “I consumatori che hanno mangiato germogli hanno una probabilità nove volte più alta di soffrire di diarrea emorragica rispetto a coloro che non li hanno mangiati. Comunque, l’epidemia non è ancora finita”.

Commenti