Francia: Hamburger con il batterio escherichia coli

HamburgerDa alcune settimane i media ci stanno “impaurendo” con il batterio killer, una variante dell’Escherichia coli(Ehec). Dopo tanta confusione, la settimana scorsa le autorità tedesche hanno scoperto che i responsabili dell’epidemia sono i germogli di legumi prodotti da un’azienda della Bassa Sassonia. Allarme cessato? Niente affatto.

Oggi(16 giugno), i media riportano la notizia del ricovero di sei bambini al policlinico di Lille, nel nord della Francia, per un’infezione alimentare legata a un tipo raro di batterio Escherichia coli, dopo aver consumato hamburger. Le loro condizioni vengono definite “stabili” dai medici. Come è arrivato il batterio killer in Francia?

Gli hamburger “incriminati” sono prodotti dalla società “SEB” e venivano venduti nell’ipermercato “Lidl” con il marchio “Steaks Country”. La “SEB” ha annunciato che la carne sospetta proveniva da Belgio, Olanda e Germania, dove è stata macellata prima di essere importata in Francia. Guy Lamorlette, amministratore delegato della “SEB”, ha dichiarato “Tuttavia nulla permette di stabilire un qualsiasi legame con l’epidemia che ha colpito la Germania”.

Commenti