Referendum: A Napoli non si è raggiunto il quorum

Referendum: A Napoli non si è raggiunto il quorumI quattro quesiti referendari hanno raggiunto il quorum. Spulciando i dati dei venti capoluoghi di regione si scopre che Bologna è la città che ha avuto la maggior affluenza alle urne con il 65,7%. Molto bene anche Firenze e Trento. Male Napoli e Palermo.

Il quorum non sarebbe stato raggiunto se si fosse votato solo a Napoli e Palermo. Nel capoluogo siciliano hanno votato solo 48,5% degli aventi diritto, mentre a Napoli in tutti e 4 i quesiti non si è andati oltre il 49,3%. Questo dato desolante mi rammarica molto. I napoletani devono capire che è finito il tempo per lagnarsi. La “politica del menefreghismo”(e dell’ignoranza) non porta da nessuna parte.

I primi due quesiti(quelli sull’acqua) erano importantissimi per le “nostre” tasche. Con la privatizzazione dell’acqua le bollette sarebbero schizzate alle stelle come è successo con le tariffe RC auto. Il ritorno al nucleare avrebbe portato in Campania una centrale nucleare e il deposito di scorie radioattive. Il motivo? Stefano Caldoro era l’unico governatore favorevole ad ospitare un sito(anzi due) sul proprio territorio.

Come al solito, la maggioranza dei napoletani non ha capito nulla. La gente preferisce interessarsi solo alle “napulitanate”(tipo andare al ristorante per festeggiare il battesimo del figlio del cugino di 50esimo grado). Questo è uno dei motivi che sta portando verso il baratro la nostra città. Sapete cosa dico al 50,7% che non si è recato alle urne? Meritate inceneritori e centrali nucleari, oltre a bollette iperboliche dell’acqua.

Commenti

  1. questo articolo contiene dei dati inesatti. l'affluenza di palermo è del 50,4% e napoli è del 51,7% fonte repubblica.it

    RispondiElimina
  2. Sul sito del Comune di Napoli riporta quella percentuale...
    http://sre.comune.napoli.it/refAff.html@idMenu=8.4.2&idType=1&anno=2011&tt.ncurl.htm

    RispondiElimina

Posta un commento