La Commissione Bilancio del Senato da il via libera al diritto di licenziare

Giulio Tremonti prega per salvare l'Italia dal defaultLa Commissione Bilancio del Senato ha dato il via libera alla manovra finanziaria. La Commissione ha votato il mandato al relatore e il decreto, modificato, approderà oggi(5 settembre) all’Aula del Senato. L’Assemblea ha tempo fino a sabato per l’ok definitivo, poi il provvedimento passerà alla Camera.

Nel testo ci sono modifiche all’articolo 8 e 18 della Costituzione che faranno senza altro discutere. La prima modifica consente a contratti aziendali e territoriali di derogare a leggi e contratti nazionali. Tra le materie per le quali è possibile la deroga dalla legge e dai contratti nazionali figura anche il licenziamento. In pratica, l’articolo 18 diventerà carta straccia e sarà possibile licenziare senza giusta causa. La Cina è sempre più vicina.

Susanna Camusso, segretario della Cgil, ha dichiarato “Ci sono evidenti profili di incostituzionalità. Ricorreremo alla Corte Costituzionale appena possibile e tuteleremo i lavoratori i cui diritti dovessero esser messi in discussione da quella legge. Poi apriremo un conflitto in tutte le aziende e i territori, con scioperi dove si tenterà di applicarla. Mai nella storia della Repubblica ci sono stati un governo e un ministro del Lavoro che avessero come scopo quello di abolire il contratto nazionale, lo Statuto dei lavoratori, i diritti dei lavoratori. E’ una vicenda che contrasteremo con tutti i mezzi”.

Commenti