Berlusconi: Nessun passo indietro

Berlusconi parla e Bossi sbadigliaAlle 11 Silvio Berlusconi ha fatto un intervento di 19 minuti alla Camera. Il “leghista” Bossi(foto) ha sbadigliato diverse volte(almeno 12) durante il discorso del premier. Da segnalare che i gruppi parlamentari delle opposizioni, tranne i radicali, sono usciti quando ha preso la parola il presidente del Consiglio. Domani(14 ottobre) saranno in aula per votare “NO” alla fiducia. Cosa ha detto Berlusconi?

Il premier ha dichiarato “Non vi nascondo la gravità dell’incidente sull’articolo 1 del rendiconto generale dello Stato, ma ciò non può avere conseguenze sul piano istituzionale”. Berlusconi ha aggiunto che presenterà un nuovo provvedimento sul rendiconto del bilancio.  Il premier ha aggiunto “Il governo chiede di avere confermata la fiducia perché profondamente consapevole dei rischi che corre il paese e perché i tempi imposti dai mercati non sono compatibili con quelli di certe liturgie della politica”.

Berlusconi ha parlato anche della mancanza di alternative al suo governo. Il presidente del Consiglio ha detto “Le opposizioni sono unite solo dall’antiberlusconismo. Non c’è alternativa al mio governo. Non mi farò lapidare da chi alza patiboli”. Infine, Berlusconi dice no ad un nuovo esecutivo e alle elezioni anticipate. Il motivo? Si deve rispettare la volontà degli elettori.

Commenti