La protesta contro le proposte di legge SOPA e PIPA

Protesta contro SOPA e PIPAOggi(18 gennaio), tutto il mondo del web parteciperà al black out di protesta contro la SOPA(Stop Online Piracy Act) e la PIPA( Protect IP Act). Cosa sono? Sono due proposte di legge che potrebbero limitare la libertà sul web per far contente le major dell’intrattenimento. Come potete intuire, si discute per l’ennesima volta di quella “cosa” obsoleta denominata “diritti d’autore”. Alla protesta hanno aderito anche Wikipedia e Google.

La SOPA, qualora venisse approvata nella stesura proposta, permetterebbe ai titolari di copyright statunitensi di agire direttamente per impedire la diffusione di contenuti protetti. La legge consentirebbe inoltre al Dipartimento di Giustizia e ai titolari di copyright di procedere legalmente contro i siti web accusati di diffondere o facilitare le infrazioni del diritto d'autore.

A seconda del richiedente, le sanzioni potrebbero includere il divieto ai network pubblicitari o ai siti di gestione dei pagamenti(come, ad esempio, Paypal) d’intrattenere rapporti d’affari con il sito accusato delle infrazioni, il divieto ai motori di ricerca di mantenere attivi link verso il sito in questione e la richiesta agli Internet Service Provider di bloccare l’accesso al sito web. Lo streaming di contenuti vincolati da copyright diventerebbe un reato.

La PIPA si propone di accordare al governo e ai titolari di copyright maggiori strumenti per limitare l’accesso ai siti web “dedicati all’infrazione e ai prodotti contraffatti”(“rogue websites dedicated to infringing or counterfeit goods), in particolare quelli registrati al di fuori del territorio statunitense.

Allegato: Comunicato di Wikipedia Italia

Commenti