Audiweb: Cresce del 6,9% rispetto al 2010 la diffusione dell’online in Italia

Internet audience - media 2011 vs 2010Audiweb ha pubblicato i dati di audience online relativi a dicembre 2011. Nell’ultimo mese dell’anno l’audience online è rappresentata da 27,2 milioni di italiani dai 2 anni in su che hanno navigato almeno una
volta attraverso un PC, l’8,3% in più rispetto all’anno precedente. L’audience online nel giorno medio registra  12,7 milioni di utenti attivi(+5,5% rispetto a dicembre 2010), che hanno consultato 152 pagine trascorrendo in media 1 ora e 18 minuti al giorno per persona.

Dal punto di vista annuale, il 2011 ha registrato un valore medio di audience online di 26,4 milioni di utenti nel mese e 12,7 milioni nel giorno medio, con un incremento rispetto al 2010 del 10,7% sull’audience online nel mese e del 9,9% nel giorno medio. Nel 2011, gli utenti hanno speso online 1 ora e 23 minuti nel giorno medio, consultando 164 pagine viste. Cresce del 6,9% rispetto al 2010 la diffusione dell’online in Italia, con 35,8 milioni di italiani tra gli 11 e i 74 anni che dichiarano di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento. Aumenta la possibilità di accedere a internet attraverso nuovi device quali cellulari (9,7 milioni gli italiani connessi via mobile, +55,4%) e tablet connessi nelle mani di 949 mila italiani.

Dai dati cumulati del 2011, risultano 13,5 milioni le famiglie con un accesso a internet da casa attraverso almeno uno dei device considerati dalla ricerca(pc di proprietà, pc aziendali, televisori), il 63,7% delle famiglie con almeno un componente fino a 74, con una crescita del 7,8% rispetto al 2010. La maggior parte delle famiglie che dichiarano di avere un accesso a internet da casa, dispone di un  collegamento veloce via ADSL/fibra ottica(67,6% dei casi), con una  crescita dell’11,5% rispetto al 2010.

Per ulteriori info: Audiweb

Commenti