SWG: Movimento 5 Stelle al 20,8%. Cala il PD

Il Movimento 5 Stelle sale al 20,8%. Lo rivela un sondaggio condotto da SWG. Cala il PD.

Intenzioni di voto partiti in ParlamentoQuesta mattina(29 giugno) nell’ultima puntata stagionale di “Agorà” è stato riproposto il sondaggio SWG sulle intenzioni di voto degli italiani. La graduatoria dei partiti in Parlamento è guidata sempre dal PD con il 23,2%. Il partito guidato da Bersani ha perso l’1,1% rispetto alla scorsa settimana.

Risale il PDL. Il Popolo della Libertà cresce dello 0,4%, passando dal 16,7% al 17,1%. Guadagna anche l’UDC(+0,8%). In leggero calo IDV(-0,1%) e Lega Nord(-0,1%). FLI rimane al 2,9%, mentre la Lista Bonino perde lo 0,1%. Roberto Weber, presidente dell’Istituto SWG, ha detto “Il PD perde consenso per colpa della riforma del lavoro. Il PDL sale per le dichiarazioni di Silvio Berlusconi”. Secondo me, il Partito Democratico perde punti anche per l’ipotesi di coalizione con l’UDC di Casini.

Intenzioni di voto partiti fuori dal ParlamentoNell’altra schermata(quella dei partiti fuori dal Parlamento) primeggia ancora una volta il Movimento 5 Stelle con il 20,8%. Il partito di Beppe Grillo ha guadagnato lo 0,9% rispetto alla scorsa settimana e si conferma secondo partito italiano. Ora il M5S è a 2,4 punti dal PD. Calano SEL(-0,6%), Federazione Sinistra(-0,4%), La Destra(-0,2%) e Verdi(-0,4%). Gli indecisi salgono al 25,8%(+1,2%), mentre gli astenuti scendono al 17,2(-0,2%). Il partito del non voto(indecisi+astenuti) sala al 43%(+1%).

PS: Il post sui sondaggi riprenderà a settembre con il ritorno di “Agorà”.

Commenti