Linea 1 Napoli, chiudono tre stazioni per lavori
Dal 23 giugno 2025 i pendolari della zona Nord di Napoli dovranno fare i conti con una chiusura che si preannuncia lunga e complicata. Le stazioni di Piscinola, Chiaiano e Frullone della Linea 1 della metropolitana resteranno infatti inaccessibili per tre mesi a causa di lavori di manutenzione straordinaria per la sostituzione dei binari, ormai risalenti a oltre 30 anni fa.
Il tratto interessato, Piscinola-Colli Aminei, era stato inaugurato il 19 luglio 1995 e, secondo l’Azienda Napoletana Mobilità (ANM), necessita anche del rifacimento della massicciata, trattandosi di una tratta su viadotto. Durante questo periodo, sarà attivato un servizio di bus sostitutivi, che non sarà sufficiente a gestire il grande volume di passeggeri che quotidianamente utilizza le tre stazioni, fondamentali per l’interscambio tra l’area Nord e il centro di Napoli.
La scelta di chiudere completamente le tre stazioni sta suscitando molte perplessità. Nella tratta Colli Aminei-Vanvitelli (aperta il 28 marzo 1993), ad esempio, la sostituzione dei binari avviene durante la notte, consentendo il regolare svolgimento del servizio durante il giorno. Nel tratto Piscinola-Colli Aminei, la complessità dei lavori sul viadotto sembra non lasciare alternative. Il cronoprogramma prevede il rifacimento di uno solo dei due binari entro i tre mesi previsti, mentre l’intervento sull’altro binario è già programmato per l’estate 2026, comportando un’ulteriore chiusura di tre mesi.
I residenti e i lavoratori della zona temono ritardi nei tempi di riapertura, eventualità non rara in ambito infrastrutturale. I prossimi mesi si preannunciano quindi difficili per una delle aree più densamente popolate della città, con l’inevitabile incremento di traffico su gomma e disagi per studenti, lavoratori e utenti abituali della Linea 1. La zona Nord di Napoli resterà nuovamente isolata dal resto della città come già avvenuto nel 2020 a causa di un incidente tra due treni.
Commenti
Posta un commento