Benzinai confermano sciopero

I gestori degli impianti di carburanti confermano lo sciopero dal 3 al 5 agosto 2012. L'Autorità di garanzia sugli scioperi minaccia sanzioni per lo sciopero del 3 agosto.

Distributori carburantiIn Italia anche una proclamazione di uno sciopero diventa un caso “comico” nazionale. Ieri(17 luglio) i benzinai avevano proclamato uno sciopero dal 3 al 5 agosto. Poco dopo è arrivato lo stop dell’Autorità di garanzia sugli scioperi. La giornata del 3 agosto rientra nel periodo di franchigia. La polemica è andata avanti anche oggi.

I gestori degli impianti di carburanti hanno confermato le tre giornate di sciopero. In attesa di un incontro con il Garante sugli scioperi, i benzinai fanno sapere attraverso le organizzazioni di categoria, che le agitazioni inizieranno nel prossimo fine settimana con una mobilitazione aperta da un comunicato agli automobilisti per giustificare la serrata.

Il Garante rende noto che ha inviato ai gestori “un invito immediato  a ritirare lo sciopero del 3 agosto”. In caso contrario scatterebbero le sanzioni. Roberto Alesse, Presidente dell’Autorità di garanzia sugli scioperi, ha dichiarato “Siamo pronti a mediare tra le parti e accogliere con soddisfazione la disponibilità espressa dai gestori a limitare la serrata ai soli 4 e 5 agosto”.

Commenti