Istat: La benzina è aumentata del 15,1% in un anno. Crolla il mercato dell’auto

La benzina è rincarata del 15,1% in un anno. Il mercato dell'auto è calato del 20% rispetto ad un anno fa.

Volkswagen UpL’automobile sta diventando un bene di lusso. Il motivo? I continui aumenti della benzina e delle tariffe RC auto hanno fatto diventare la spesa annuale dell’auto una cifra insostenibile per la maggior parte delle persone.

Il mese che sta per chiudersi è stato drammatico per le tasche degli italiani. Il prezzo dei carburanti è tornato nuovamente a salire dopo il calo registrato a luglio. La benzina è rincarata del 3,6%, mentre il gasolio per mezzi di trasporto è aumentato del 4,4%. Lo rileva l’Istat. Su base annua si registrano accelerazioni sia per la verde, che sale al 15,1%(dal 12,5% di luglio), sia per il diesel, in rialzo del 17,5%(dal 14,2% di luglio).

I prezzi alle stelle fanno andare in tilt anche il mercato dell’auto. Ad agosto c’è stato un calo del 20% rispetto ad un anno fa. E’ quanto stima Federauto. Il presidente Pavan Bernacchi ha precisato “Il dato è al netto delle km zero che verranno immatricolate oggi. Si prevede quindi un mercato 2012 di 1.370.000 vetture, che porterà ad un taglio di 3 miliardi di euro di introiti per lo Stato. A rischio circa 220 mila persone(su un totale di 1.200.000 occupati), che probabilmente passeranno dagli ammortizzatori sociali alla disoccupazione”.

Commenti