IMU: Oggi scade il termine per il versamento della seconda rata

Oggi(17 settembre) scade il termine per il versamento della seconda rata dell'IMU. E' una stangatina autunnale da 44 euro.

IMUOggi(17 settembre) è una data importante per tutti i proprietari di case. Per chi ha scelto di pagare l’IMU in tre rate(con la suddivisione in due tranche dell’acconto), scade il termine per il versamento della seconda rata. La cifra da pagare è la stessa della prima rata(relativa all’abitazione principale).

La compilazione del F24 è semplice. Devi ricopiare tutti i dati relativi all’abitazione principale, esattamente come li avevi indicati per la scadenza di giugno. Non considerare i righi compilati che corrispondo a codici diversi dal 3912 indicativo dell’abitazione principale e delle sue pertinenze. L’unico dato cui prestare attenzione è contenuto nella casella “rateazione/mese rif.”, dove devi indicare 0202 al posto di quello usato per la prima rata.

Quanto costa l’IMU agli italiani? Da una stima effettuata dall’Osservatorio sulla fiscalità locale della UIL sui 104 comuni capoluogo di provincia, la “stangatina” autunnale peserà mediamente 44 euro con punte di 154 euro a Roma, 142 euro a Milano, 136 euro a Bologna, 110 euro a Rimini e 107 euro a Verona. La “vera” stangata arriverà a dicembre, quando si dovrà pagare il saldo con le aliquote stabilite dai Comuni.

Commenti