IMU: Domani scade il termine per la prima rata

Domani scade il termine per pagare la prima rata dell'IMU. Il web è il modo più semplice per sapere la quota da pagare e come compilare il modello F24.

Calcolo IMUDomani(18 giugno) scade il termine per pagare la prima rata dell'IMU, la nuova imposta unica sugli immobili che sostituisce la vecchia ICI ripristinando la tassazione sulla prima casa. Nei giorni scorsi la Santanchè ha invitato la gente a non pagare la tassa. Chi segue il consiglio rischia una multa fino al 30%.

L’appuntamento riguarderà 17,5 milioni di italiani e l’incasso stimato per l’acconto ammonta a circa 10 miliardi di euro: 3,4 dalla prima casa e 5,9 dalle seconde abitazioni. In tutto sono attesi 21 miliardi di gettito nel 2012, di cui 9 andranno allo Stato e 12 ai Comuni. Secondo la Cgia di Mestre, rispetto alla vecchia ICI si pagheranno 6,2 miliardi in più. Per la prima casa si può decidere di pagare in 2 o 3 rate, per le seconde abitazioni sono solo due le tranche.

Per compilare il modello F24 dovete avere a portata di mano la rendita catastale del vostro immobile. E’ anche possibile calcolarla online, facendo una visura catastale sul sito dell'Agenzia del Terrotorio, inserendo il codice fiscale, gli identificativi catastali(Comune, sezione, foglio, particella: cercate sul rogito) e la provincia di ubicazione del vostro immobile. A questo punto potete calcolare l’IMU all’indirizzo www.amministrazionicomunali.it. Inserite la rendita catastale, il codice catastale comune e gli altri dati. Cliccate su “Aggiungi Immobili” e selezionate il tipo di pagamento(2 o 3 rate). Infine, cliccate su “Stampa F24” o “Download F24”. Quando stamperete l’F24 dovete compilare la sezione contribuente con i vostri dati.

Commenti